cultura

Oltre 150 studenti a lezione di Medioevo con l'Associazione "Orvieto 1264"

lunedì 12 febbraio 2018
Oltre 150 studenti a lezione di Medioevo con l'Associazione "Orvieto 1264"

Il Medioevo entra nelle scuole con i suoi personaggi, i suoi mestieri, le sue storie, i suoi divertimenti, le sue crudezze e la sua visione del mondo. Grazie ad un'originale iniziativa culturale dell'Associazione "Orvieto 1264", gli studenti delle prime e seconde classi della Scuola Secondaria di Primo Grado "Ippolito Scalza" di Orvieto potranno vivere un'esperienza educativa a diretto contatto con la storia.

Dalla metà di febbraio fino a maggio, alcuni membri dell'associazione, a titolo gratuito, incontreranno in orario antimeridiano a cadenza quindicinale oltre 150 studenti per un ciclo di lezioni sulla storia medievale di Orvieto, a cavallo tra 1200 e 1300.  Gli incontri verteranno sulle arti e i mestieri di quel periodo, sul costume storico, su Dante e le tecniche di composizione poetica che saranno utili ai ragazzi per partecipare ad un certamen dantesco in programma per maggio.

Saranno, inoltre, preludio e introduzione alla manifestazione "Ludi alla Fortezza", dove gli stessi ragazzi e ragazze, insieme alle loro famiglie, potranno partecipare all’evento a carattere rievocativo e spettacolare interamente dedicato al medioevo, che si svolgerà presso la Fortezza Albornoz sabato 16 e domenica 17 giugno.

I giovani allievi dell'istituto comprensivo Orvieto-Montecchio, diretto da Isabella Olimpieri, avranno anche la possibilità di conoscere da vicino le vicende che resero Orvieto una delle città medievali più importanti dell'Italia centrale.

Le lezioni di storia saranno arricchite anche da approfondimenti pratici dedicati alla musica, all'arte degli sbandieratori, dei falconieri, dei giocolieri e dei balestrieri. Per l'associazione Orvieto 1264, presieduta da Matteo Papini e con la direzione artistica di Gianluca Foresi, la collaborazione con le scuole costituisce un tassello importante nell'ambizioso progetto di attualizzare l'identità medievale di Orvieto nella visione di una riscoperta culturale che trova nell'evento estivo dei Ludi alla fortezza un importante momento di rievocazione storica e di divertimento oltre che di promozione della città.

L’evento è organizzato con la collaborazione di "Orvieto e Medioevo", "OrvietoLudica", "EstroVersi", "Compagnia Arcieri Porta Rocca", "Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto", "Urbeveteris Falconis", Uisp, Intermedia Edizioni.

 

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni