cultura

Lotteria dell'Epifania ed evento a sorpresa, Orvieto è più vicina all'Irlanda

venerdì 5 gennaio 2018
di Davide Pompei
Lotteria dell'Epifania ed evento a sorpresa, Orvieto è più vicina all'Irlanda

Orvieto, la città del Duomo – ma anche del Pozzo di San Patrizio, che attende un'altra edizione del Global Greening per indossare l'abito verde – e Pettigo, piccolo villaggio del Donegal, situato a ridosso del confine con l'Irlanda del Nord, celebre per l'isolotto del Lough Derg dove, secondo una leggenda attestata sin dal Medioevo, si trova la profonda caverna indicata da Cristo a San Patrizio "affinché potesse mostrare le pene dell'Inferno ai fedeli più increduli, che vi si fossero avventurati sino a raggiungere il fondo, in cambio della remissione dei peccati e l'accesso al Paradiso".

Si lavora in vista del possibile gemellaggio fra le due comunità, con tutto l'indotto in termini economici e turistici che una simile stretta di mano potrebbe portare. La prima a crederci è l'Associazione "Orvieto per Tutti", composta non solo da commercianti del centro storico ma anche da cittadini e imprenditori che hanno a cuore le sorti di una città che di solo turismo e cultura potrebbe vivere, ma che evidentemente ancora non fa a sufficienza. Il sostegno ai progetti culturali del 2018 passano anche per la sottoscrizione nata in collaborazione con il Consorzio Way of Life e il patrocinio del Comune.

Ultimi giorni, dunque, per acquistare nei negozi del centro storico i biglietti in vendita da venerdì 8 dicembre al costo di 2,50 euro ciascuno della "Lotteria dell'Epifania. Città di Orvieto", la cui estrazione è attesa per sabato 6 gennaio alle 19 in Piazza della Repubblica. Primo premio, 3000 euro, secondo 1000 euro. Entrambi in buoni che potranno essere spesi entro quattro mesi dal loro ritiro – ad eccezione dei periodi di saldi e per prodotti e servizi già oggetto di promozione – nelle attività inserite nell'elenco sulla Pagina Facebook del Centro Commerciale Naturale di Orvieto "Orvieto Centro".

Nella stessa giornata, alle 12 in punto, in questo spazio virtuale andrà in onda la diretta web di un "Evento a Sorpresa". Lo annuncia un video-promo, presente su YouTube da un paio di giorni, e in circolazione sui social network che, senza specificare altro ma con le note irlandesi in sottofondo, è già di per sé un invito a partecipare. Virtualmente, come spettatori. Ma anche fisicamente, in Piazza della Repubblica "dove – anticipano dall'associazione – saranno girate alcune immagini da utilizzare per un altro video promozionale, in vista della ricorrenza di sabato 17 marzo". Festa di San Patrizio. O, per meglio dire, St. Patrick's Day.

Prima, però, è la volta dell'Aperi-Irish in programma venerdì 5 gennaio a partire dalle 18.30 al Palace Cafe di Piazza del Popolo. "Una serata speciale, con la partecipazione dei ballerini dell'Accademia Danze Irlandesi Gens D'ys". Prima consumazione, 12 euro. Seconda consumazione, 5.

Per ulteriori informazioni:
www.orvietocentro.it