cultura

Tirar tardi tra jazz e archeologia, si prolunga l'orario di apertura del Museo Faina

mercoledì 27 dicembre 2017
Tirar tardi tra jazz e archeologia, si prolunga l'orario di apertura del Museo Faina

In occasione della 25esima edizione di Umbria Jazz Winter, il Museo “Claudio Faina” resterà aperto più a lungo volendo dare un contributo all’offerta turistica della città di Orvieto nei prossimi giorni. In particolare nei giorni di giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 dicembre resterà aperto con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Una visita sarà l’occasione per vedere le sale da poco inaugurate e dedicate alla collezione Mario Lolli Ghetti che ha arricchito il patrimonio archeologico cittadino.

Si tratta di un nucleo di vasi che costituiscono, nel loro insieme, una serie di reperti che coprono un arco cronologico che dal VI scende al V secolo a.C. Numerosi sono i miti che vi sono raffigurati e quasi altrettante risultano le scene tratte dalla vita quotidiana, tra queste ultime si segnalano, in particolare, quelle legate alla tessitura. Una visita consentirà anche di visitare la mostra Archeologi a congresso. Venticinque edizioni dei Convegni Internazionali di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria.

L’esposizione costituisce il racconto di un’avventura dell’archeologia italiana rappresentata proprio dai Convegni organizzati dalla Fondazione per il Museo “Claudio Faina”. Essi presero avvio nella giornata del 14 ottobre 1983, quando venne aperto il I Convegno Internazionale di Studi sulla storia e l’archeologia del territorio orvietano. Il tema individuato per l’incontro fu Volsinii e la dodecapoli etrusca. Il convegno del 1983 venne seguito subito da un’altra edizione dedicata al tema Santuario e culto nella necropoli di Cannicella (26-27-28 ottobre 1984). La terza edizione dei Convegni si tenne nell’anno successivo e il tema individuato fu La scrittura nell’Etruria antica.

Un elemento da evidenziare è l’ampliamento del campo d’indagine: dal territorio orvietano all’intera Etruria. Una scelta ribadita nella quarta e quinta edizione: Etrusca Disciplina (Palazzo Soliano, 25-26-27 gennaio 1987) e I culti stranieri in Etruria (Chiostro di San Giovanni, 15-16-17 dicembre 1988). Tra la quinta e la sesta edizione trascorse un intervallo temporale di dieci anni causato da una serie di problemi di carattere finanziario che la Fondazione Faina si trovò ad attraversare.

Superate le difficoltà, l’organizzazione dei Convegni riprese nel 1998 con un’edizione dedicata a Volsinii e il suo territorio (5-6-7 dicembre 1998). Da allora non si sono avute più interruzioni e gli incontri si sono ripetuti a cadenza annuale. I relativi Atti sono regolarmente usciti anch’essi. Dalla settima edizione (1999) è cambiata la denominazione degli incontri da Convegni Internazionali di Studi sulla storia e l’archeologia del territorio orvietano a Convegni Internazionali di Studi sulla storia e l’archeologia dell’Etruria, a segnare la ormai stabile volontà di un allargamento del campo d’interesse.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 aprile

'Sette giorni di... vini nella provincia di Terni'. Dal 24 al 30 aprile degustazioni con prelibatezze a Orvieto, Ficulle, Amelia e Terni

Il programma della manifestazione

'Umbria, verde rinascita dell'italico vino': convegno giovedì 26 aprile

Il Team Eurobici Orvieto si fa onore alla ‘10° gran fondo dei Colli Albani’

Soddisfazione dello SDI per Ségolène Royal candidata alle presidenziali francesi. Lo segnala il consigliere provinciale Marinelli

Supera le 179 mila adesioni la raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare per la tutela e la gestione pubblica dell’acqua. Obiettivo: 500 mila firme per dare più forza alla proposta di legge

Convegno del Centro studi Gianni Rodari venerdì 27 aprile: 'La mente scientifica - Come fare Scienze a scuola'

Ripartito il fondo regionale 2007 alle Comunità montane. Oltre 535 mila euro alla Monte Peglia e Selva di Meana

All'insegna del rinnovamento nominata la nuova segreteria dell'Unione Comunale DS Orvieto. I FORUM CIVICI altro elemento di novità

Villa San Giorgio in cantiere. Pronti tra 450 giorni la nuovissima Residenza Protetta e il Centro Riabilitativo

Voci su un'ipotetica cava di basalto in località Biagio: un'interpellanza del consigliere Imbastoni per saperne di più

Contraddittorio educare gli studenti al riciclaggio e al mangiar sano e farli mangiare con stoviglie di plastica. Perché non si installa una lavastoviglie all'Ippolito Scalza?

Bella affermazione per l'orvietano Gian Marco Fusari, vincitore del Premio Nazionale Musica d'Autore

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni