cultura

"A Natale regalati Orvieto". Tutti i motivi per trascorrere qui le feste

venerdì 8 dicembre 2017
"A Natale regalati Orvieto". Tutti i motivi per trascorrere qui le feste

Ricco di appuntamenti, anche quest’anno, il programma per le festività di Natale e Fine Anno della Città di Orvieto, promosso in collaborazione tra Comune di Orvieto - Assessorati alla Cultura e Turismo e le Associazioni “Comitato dei quartieri”, del comparto Commercio e Turismo e varie Associazioni che con titolo "A Natale regalati Orvieto", da giovedì 7 dicembre 2017 a mercoledì 10 gennaio 2018 propone un’ampia offerta di appuntamenti con la cultura, l’arte, la storia e la tradizione. Ma anche momenti di allietamento nelle vie e piazze, iniziative enogastronomiche, visite guidate alla scoperta del Centro Storico, presentazioni di libri.

E poi mostre in occasione del 4° Centenario della morte di Ippolito Scalza e del 25° della manifestazione Umbria Jazz Winter; e ancora, concerti ed un percorso originale attraverso la tradizione del presepe - molto sentita in tutto il territorio - e gli immancabili appuntamenti con Babbo Natale e la Befana. Iniziative che vanno oltre il centro storico e si diffondono nei quartieri di Ciconia, Sferracavallo, Orvieto Scalo e nelle frazioni.

Si comincia ufficialmente venerdì 8 dicembre alle ore 17 con "La Città nella Luce", inaugurazione del percorso di illuminazione natalizia e luci artistiche nelle vie e piazze del centro storico e, per la sezione Mercati, con il Mercatino Cittaslow in Piazza della Repubblica (ore 10.00/20.00) spazio creativo con letture, musica e giochi fino a mercoledì 10 gennaio. Mercatino delle Feste anche in Via Filippeschi da venerdì 8 a domenica 10, e poi sabato 16 e domenica 17 e ancora da giovedì 28 a domenica 31 dicembre dalle 10 alle 20 e lunedì 1° gennaio dalle 11 alle 20.

Sempre sabato 23 dicembre in Piazza del Popolo, dalle 8 alle 21 è protagonista "Il Mercato della Città: i produttori e le specialità sulla tavola del Natale". Per lo spazio dedicato alle Mostre, da giovedì 7 dicembre a domenica 25 febbraio nella Chiesa dei Santi Apostoli sarà allestita la Mostra “La Città di Ippolito Scalza 1617/2017. Arte e devozione a Orvieto” a cura dell’Opera del Duomo, aperta da venerdì a domenica, dalle 10 alle 17 e da mercoledì 27 dicembre a domenica 7 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Sabato 16 dicembre alle ore 18 al Palazzo dei Sette verrà inaugurata anche la Mostra Fotografica "Scoprendo l’Umbria & Orvieto Jazz Portrait" in occasione della 25esima edizione di Umbria Jazz Winter #25 che resterà aperta fino a domenica 28 gennaio.

Mercoledì 28 dicembre a Palazzo Coelli a cura del Lions Club Orvieto verrà inaugurata la Mostra del merletto Orvietano e presentazione catalogo. Resterà aperta al pubblico fino a lunedì 1° gennaio dalle 11 alle 16 e da venerdì 29 dicembre a lunedì 1° gennaio, Mostra di strumenti musicali antichi al Museo Archeologico Nazionale.

"Musica, Jazz & Vino" riassume invece gli appuntamenti "La Repubblica di Babbo Natale", spazio musica e animazione a cura dei Commercianti di Piazza della Repubblica, da venerdì 8 a domenica 24 dicembre; Umbria Jazz Winter #25, festival internazionale di musica jazz da giovedì 28 dicembre a lunedì 1° gennaio e le degustazioni dei migliori vini del territori oguidata da Riccardo Cotarella e Daniele Cernilli da venerdì 29 dicembre a lunedì 1° gennaio alle 13.30 "Orvieto Di Vino" a cura del Consorzio Vino Orvieto Ridotto del Teatro Mancinelli (ingresso libero - prenotazione obbligatoria).

Da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio l’appuntamento è con "La Natività", decima edizione della rassegna Natività a Orvieto Circuito dei Presepi, a cura dell’Associazione “Comitato dei Quartieri”, e l’inaugurazione, sabato 23 dicembre del tradizionale Presepe nel Pozzo al Pozzo della Cava, visitabile in orario 9:00/20:00.

"Innamorati di Orvieto". Visite guidate per riscoprire la bellezza di Piazza del Popolo, della Orvieto Sotterranea (Orvieto Underground, sotterranei della Chiesa di Sant’Andrea, il Labirinto di Adriano, il Pozzo della Cava) a cura delle Guide regionali dell’Umbria e gli Itinerari alla scoperta dei luoghi sacri nella diocesi di Orvieto-Todi a cura dell’Associazione “Pietre Vive” in collaborazione con la Diocesi di Orvieto-Todi è invece la nuova proposta culturale delle festività 2017/2018 rivolta ai turisti italiani e stranieri e ovviamente ai residenti.

Le visite si svolgono venerdì 8 dicembre e sabato 6 gennaio attraverso i siti di: Palazzo Simoncelli - OrvietoVie, Palazzo del Popolo, Palazzo Bracci, San Rocco, San Bernardo.

Tra gli Altri Eventi ed Appuntamenti ci sono quelli con la lettura da giovedì 7 a domenica 10 dicembre al Palazzo dei Sette nell’ambito della 22esima edizione de “Il Libro Parlante” incontri con gli scrittori protagonisti dell’ultima stagione letteraria: Tullio Solenghi, Corrado Augias, Edoardo Albinati, Luca Umena.

Venerdì 8 e sabato 9 dicembre alle 16 al Caffè Capitano del Popolo "La Città che legge" – Il Tempo delle feste a cura de "I Lettori Portatili", e ancora da venerdì 8 a domenica 10 dicembre al Palazzo del Popolo / Sala Expo Orvieto Tango Winter Festival, Anteprima 2018; infine, domenica 10 dicembre Giornata Mondiale dei Diritti Umani a Palazzo Simoncelli / sede dell’Unitre Orvieto lettura del libro di poesia e prosa “Rose di pianto” di Laura Ricci, mentre i Lettori Portatili saranno al Caffè Montanucci con "La Città che legge – Il Tempo delle feste".

L’agenda della settimana che precede il Natale propone sabato 16 dicembre alle 18 l’inaugurazione della Mostra Fotografica Umbria Jazz Winter #25 “Scoprendo l’Umbria & Orvieto Jazz Portrait” ed altri appuntamenti nell’ambito del progetto Orvieto città che legge, quali mercoledì 20 dicembre "Una slitta di libri": letture in attesa del Natale per bambini e bambine in Biblioteca Ragazzi Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi e per giovedì 21 dicembre la lettura ad alta voce dal libro "La tregua di Natale" con le studentesse del Liceo Artistico di Orvieto, coordina la professoressa Marella Pappalardo.

Venerdì 22 dicembre alle ore 18 in Piazza del Popolo, "Babbo Natale scende a Orvieto" a cura del Gruppo CAI Orvieto e sabato 23 dicembre alle 16.30 "Babbo Natale scende a Ciconia" con il mercatino di Natale in Piazza degli Aceri, a cura dell’Associazione “Ciconia Viva”.
Per iniziativa dell’Associazione “Presepe e Orvieto”, martedì 26 dicembre, Santo Stefano, torna il Presepe Vivente nell’Orto giardino di San Giovenale dalle ore 17.30 alle 20.

Mercoledì 27 dicembre alla Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” - Sezione Biblioteca Ragazzi alle ore 16 ancora nell’ambito del progetto "Orvieto città che legge", Laboratorio di lettura e musica "Storie...suonate" e alle 17 a Palazzo Coelli inaugurazione della Mostra del Merletto Orvietano e presentazione del Catalogo, a cura del Lions Club Orvieto, mentre giovedì 28 dicembre alle ore 16.30 a Palazzo Simoncelli, l’UNITRE propone il Seminario su Vincent Van Gogh a cura di Laura Scattoni, mentre alle 17.30 al Ridotto del Teatro Mancinelli verrà presentato il libro "Il saio e la lince. Viaggio sentimentale nell’Umbria dei miti” di Mino Lorusso.

Da giovedì 28 dicembre a lunedì 1 gennaio irrompe "Umbria Jazz Winter # 25" nelle location di: Palazzo del Popolo, Palazzo dei Sette, Teatro Mancinelli, Museo Emilio Greco, Duomo, Ristorante Al San Francesco, Malandrino Bristrot & Club. Con le note travolgenti dei Funk off in Street Parade giovedì 28 dicembre alle ore 18,00 l’evento comincerà ad animare il centro storico e le più belle location di Orvieto che, per cinque giorni, ospiteranno 100 eventi, 25 band e circa 150 musicisti per poi culminare lunedì 1° gennaio 2018 alle ore 17,00 in Duomo nella Messa della Pace & Gospel.

Trascorso il Capodanno il clima delle feste continua, venerdì 5 e sabato 6 gennaio proseguono le visite guidate in Piazza del Popolo e il progetto "La Città che legge – Il Tempo delle feste" a cura de “I Lettori Portatili” sempre al Caffè Montanucci (venerdì 5 gennaio alle 16.30). Immancabile, la Befana arriva sabato 6 gennaio alle 16 in Piazza della Repubblica grazie al Corpo dei Vigili del Fuoco Orvieto, alle 17.30 nell’Orto Giardino di San Giovenale viene riproposto l’appuntamento del Presepe Vivente, per iniziativa dell’Associazione Presepe&Orvieto; alle 19, invece, in Piazza della Repubblica ci sarà la Lotteria dell’Epifania, a cura dell’Associazione “Orvieto per Tutti”.

Ma il messaggio "A Natale regalati Orvieto" va oltre le feste: sabato 13, domenica 21 e domenica 28 gennaio al Palazzo dei Sette ore 17, infatti, la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” è ancora protagonista con la rassegna "Orvieto Jazz Tribute" legata alla mostra fotografica “Orvieto Jazz Portrait – Scoprendo l’Umbria”. 

Il programma potrebbe subire variazioni e/o integrazioni.

"Dal 28 dicembre prossimo fino al 1° gennaio 2018 – afferma l’Assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà - Orvieto ospiterà per il 25° anno consecutivo il Festival UJW con un programma che si annuncia di grandissimo richiamo. Per valorizzare questa edizione celebrativa, l’Amministrazione ha promosso e finanziato come evento collaterale una mostra fotografica che consentirà di raccontare per immagini e suoni la storia artistica di UJ a Orvieto. Sono i fotografi del Festival che si sono resi disponibili pro bono con il loro straordinario repertorio per riproporre, insieme a Fondazione UJ, lo spettacolo dei 25 anni trascorsi ‘con’ la città di Orvieto, scenario unico e irripetibile.

La mostra sarà allestita da martedì 16 dicembre a domenica 28 gennaio 2018 presso lo Spazio Sette, le sale del primo piano di Palazzo dei Sette destinate all’attività espositiva, e darà l’avvio a un programma di iniziative culturali che animeranno questa importante sede pubblica nel corso di tutto il prossimo anno. Contestualmente, in Piazza del Popolo, durante il periodo delle festività sarà organizzato un circuito di visite guidate al patrimonio monumentale di questo importante contesto storico. Grazie alla collaborazione delle Guide Regionali dell’Umbria e con il coordinamento dell’Ufficio Cultura e del Servizio Turistico del Comune, avremo l’opportunità di riscoprire questo straordinario patrimonio monumentale e di offrirne la fruizione ai visitatori.

Così, anche gli interventi di luci diffuse - che inizieranno a partire da venerdì 8 dicembre insieme all’illuminazione tradizionale - e di illuminazione artistica e proiezioni dinamiche - che invece segneranno l’inaugurazione della mostra dedicata a UJW sabato 16 dicembre, sono stati pensati prima di tutto per la ‘città dei residenti’. L’obiettivo è quello di farci guardare sotto una luce diversa e con occhi nuovi alcuni monumenti o prospettive di Orvieto davanti ai quali passiamo abitualmente senza meravigliarci della bellezza che abbiamo la fortuna di vivere quotidianamente e condividere con il mondo.

Siamo consapevoli che esaltare la suggestione di alcuni luoghi può aiutarci a valorizzare la nostra città come meta turistica, a far emergere le motivazioni che fanno ‘scegliere Orvieto’ e a comunicare l’emozione di vivere in una città unica al mondo. Per questo si sta creando un gruppo di lavoro aperto a tutti coloro che amano Orvieto e hanno a cuore la sua bellezza, a imprese e privati del centro storico e del territorio che vogliano essere testimoni di questo progetto, che insieme abbiamo chiamato ‘ScelgOrvieto’.

Contestualmente, sempre nella prospettiva di sabato 16 dicembre, l’Amministrazione Comunale curerà un piano di miglioramento dell’arredo urbano con la piantumazione uniforme di tutte le fioriere del centro con ciclamini rossi. E’ stato allestito il tradizionale Albero di Natale della città in Piazza della Repubblica – gentilmente offerto dalla ditta O.R.A. di Fausto Paradiso - , quello di Piazza Duomo –generosamente offerto secondo consuetudine da Sandro Martinelli e uno in piazza San Domenico, a cura della comunità parrocchiale.
Moltissimi sono gli eventi riuniti nel programma ‘Regalati Orvieto’ e ancora di più il lavoro di collaborazione condiviso dalle botteghe storiche, dalle nuove imprese, dalle associazioni e dai privati.

E grazie all’Associazione ‘Orvieto per tutti’ è attivo il progetto Centro Commerciale Naturale che ha reso WiFi la connessione nel centro storico. Infine, si registra l’impegno da parte di molti esercizi commerciali a mantenere accese le luci di vetrina nel periodo delle festività e a curarne con particolare attenzione il decoro. E’ un segno di grande sensibilità e condivisione. Sono convinta che insieme la Città possa fare molto per il proprio futuro attraverso il rilancio del patrimonio culturale la cui definizione, come giustamente ritiene Salvatore Settis, ‘non deve essere essenzialmente estetica (qualcosa che sia da vedere), ma va intesa come fondamentalmente etica/etologica (qualcosa con cui, anzi in cui vivere)’. Grazie di cuore e Buona Festa dell’Immacolata a Orvieto!".

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto