cultura

All'Unitre letteratura protagonista con Stefano Ferrarese e il libro "Mettersi in gioco"

giovedì 23 novembre 2017
All'Unitre letteratura protagonista con Stefano Ferrarese e il libro "Mettersi in gioco"

L'Università della Terza Età di Narni o, meglio, delle "Tre età" come ha sottolineato con orgoglio il presidente Antonio Fresa, nell’ambito dei consueti incontri del martedì, ha invitato il 21 novembre scorso lo scrittore Stefano Ferrarese a presentare il suo ultimo libro “Mettersi in gioco”. Ad introdurre l’autore, il presidente dell’Unitre e la scrittrice Laura Scanu. Stefano Ferrarese, romano e residente a Montecchio, ha intrattenuto un pubblico attento sul suo lavoro composto da quattro racconti ed edito con il supporto dell’Associazione Culturale di Montecchio “I Colori dell’Arte”.

Come ha tenuto a precisare lo scrittore, “Mettersi in gioco” è nato da una esigenza interiore; quella cioè di ricordare a tutti la necessità di affrontare con coraggio le sfide che la vita ci pone davanti, superando gli ostacoli di ogni genere, culturali, sociali, razziali. Ferrarese è riuscito con quattro distinte ambientazioni di tempo e di luogo a disegnare personaggi principali e di contorno tutti animati da una sorta di imperativo categorico, quello cioè di operare affinché “ciò che deve essere fatto, vada fatto” senza alcuna titubanza.

Già nel primo racconto, “Giugno è un mese meraviglioso”, l’autore tiene saldamente fede alle sue convinzioni raccontandoci la storia di un confinato politico durante il fascismo, che riesce con incrollabile determinazione a convincere la moglie del Podestà ed il parroco ad una impresa al limite del sovrumano. I tre protagonisti, diversi per età, cultura, condizione sociale, sapranno sacrificare, ognuno, parte delle loro convinzioni per il raggiungimento di quell’obiettivo che regalerà alla comunità un piccolo ma grande ed irrinunciabile dono.

Mettersi in gioco quindi per il tornaconto degli altri, ma non solo; l’autore ci ricorda che anche a livello personale c’è bisogno di coraggio ed impegno per affrontare vicende che, qualunque esito avranno, potranno segnare in maniera irreversibile lo svolgimento della nostra vita. E’ la trama del racconto “Il viaggio”, un lungo percorso fisico alla ricerca della verità sul conto della vita del padre della protagonista; un viaggio nella storia dell’Italia ma anche un viaggio nella propria interiorità, nei propri sentimenti filiali.

Con questo libro, non è difficile riconoscere la raggiunta maturità di narratore – come ama definirsi – di Stefano Ferrarese avendo dimostrato la capacità di saper prendere per mano il lettore, con garbo, per accompagnarlo passo dopo passo all’interno delle vicende da lui narrate. Per chi fosse interessato all’acquisto del libro “Mettersi in gioco”, può contattare direttamente l’autore ai seguenti recapiti: stefano.restauro@libero.it - 335.5248964

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.