cultura

"Visti da vicino". Mostra nella Collegiata dei Santi Giovanni e Andrea Apostoli

lunedì 20 novembre 2017
"Visti da vicino". Mostra nella Collegiata dei Santi Giovanni e Andrea Apostoli

Sarà monsignor Lino Fumagalli, vescovo della Diocesi di Viterbo, ad inaugurare sabato 25 novembre alle 16.30 con una presentazione al Teatro Comunale, la mostra che è stata allestita nella Chiesa Collegiata dei Santi Giovanni e Andrea Apostoli di Canino.

Il percorso di visita della mostra, fruibile fino a domenica 28 gennaio permette, anche attraverso due finestre ricavate nella parete temporanea in legno posta in fondo alla navata, di monitorare l’avanzamento dei lavori all’interno della chiesa, curati dall'ingegnere Giuseppe Gasperini e dall’architetto Isabella Mariotti.

Invece di imballare e spostare i dipinti in luogo protetto, infatti, si è pensato di mantenerli all’interno dell’aula isolando una navata laterale non oggetto di interventi, permettendo da una parte di salvaguardare le stesse condizioni ambientali nelle quali sono normalmente conservati e dall’altra di poterli osservare in modo particolarmente ravvicinato.

La chiesa progettata nel 1783 da Giuseppe Camporese accademico di San Luca conserva dipinti di artisti anch’essi membri dell’Accademia Nazionale di San Luca, testimonianza dell’alto livello raggiunto in ambito culturale a Canino tra il XVIII e il XIX secolo, anche per la presenza di Luciano Bonaparte.

Oltre alle tre pale d’altare di Domenico Corvi, Tommaso Conca, Marcello Leopardi commissionate appositamente per l’edificio, la quadreria contiene opere donate dalla famiglia Bonaparte come le tavole di Mariotto Albertinelli e di Domenico Alfani e la tela del Jean-Baptiste Wicar o provenienti da altre chiese caninesi per motivi di conservazione come le cinquecentesche tavole di Monaldo Trofi.

Per ulteriori informazioni:

chiesacanino@outlook.it

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 gennaio

Meteo

venerdì 19 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.3ºC 96% buona direzione vento
15:00 11.3ºC 88% buona direzione vento
21:00 7.4ºC 97% buona direzione vento
sabato 20 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.9ºC 90% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 56% buona direzione vento
21:00 3.7ºC 92% buona direzione vento
domenica 21 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.7ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.5ºC 57% buona direzione vento
21:00 3.3ºC 68% buona direzione vento
lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.8ºC 54% buona direzione vento
15:00 9.9ºC 45% buona direzione vento
21:00 4.7ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni