cultura

Alla Galleria Sovena torna "Bibliotre: custodi di cultura tra arte e antiche carte"

giovedì 9 novembre 2017
Alla Galleria Sovena torna "Bibliotre: custodi di cultura tra arte e antiche carte"

Ogni mercoledì pomeriggio a partire da mercoledì 8 novembre, dalle 15 alle 18, torna il progetto "Bibliotre: custodi di cultura tra arte e antiche carte" che, per il terzo anno consecutivo, vede la collaborazione dell’Università delle Tre età di Orvieto con la Biblioteca Comunale dove, dopo la pausa estiva, viene riaperta al pubblico l’ala molto particolare della Sezione Storica, che merita senz’altro una visita da parte di chi non l’ha ancora scoperta.

Nella Sezione Storica della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” sono custoditi, infatti, libri antichi, foto storiche della città, mappe, disegni, preziosi atlanti anatomici, manoscritti, e i documenti più pregiati del fondo antico, il tutto organizzato all’interno di suggestivi ambienti che ricostruiscono le atmosfere delle vecchie biblioteche di inizio ‘900.

Ma c’è di più: una esposizione permanente di quadri e sculture, la Galleria Sovena, frutto di una donazione privata, che rendono l’itinerario ancora più ricco e interessante. Un gruppo di volontari/e, tra i molti che frequentano i corsi dell’Università delle Tre Età, sono stati appositamente formati nella fase iniziale del progetto e rendono possibile per un pomeriggio a settimana l’apertura di questa sezione. Quindi ogni mercoledì pomeriggio sarà quindi possibile visitare questi luoghi, accolti dai volontari custodi di cultura, tra arte e antiche carte.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto