cultura

Orvieto e Civita, mete di un nuovo turismo. Accordo tra Costa Crociere e "I Borghi più Belli d'Italia"

venerdì 27 ottobre 2017
di Davide Pompei
Orvieto e Civita, mete di un nuovo turismo. Accordo tra Costa Crociere e "I Borghi più Belli d'Italia"

Sostenibilità, valorizzazione ed accessibilità del patrimonio culturale e territoriale dell’Italia nascosta. Eccoli, i principi fondanti della partnership siglata giovedì 26 ottobre a Roma nella sede dell'ENIT, l'Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, fra Costa Crociere e l'Associazione de "I Borghi più belli d'Italia". Insieme, per l'iniziativa "I Borghi, patrimonio da scoprire e valorizzare". Obiettivo condiviso dalla nota compagnia di navigazione italiana e l’associazione che valorizza le destinazioni rappresentate dai piccoli centri italiani d’eccellenza, la promozione ad un ampio pubblico internazionale del patrimonio artistico e culturale italiano ancora inesplorato, ma di grande valore ed interesse. Secondo un progetto in linea con il Piano Strategico del Turismo 2017/2021 definito dal Mibact.

Tra i dieci luoghi destinati a diventare meta di nuove escursioni organizzate, che saranno proposte ai crocieristi in arrivo nei porti italiani a bordo delle navi Costa, nove fanno parte della rete de "I Borghi più Belli d'Italia". Fuori dall'associazione, ma comunque dentro il progetto anche Orvieto per quanto riguarda l'Umbria, insieme a Civita di Bagnoregio, nel vicino Lazio. Presenti accanto a Seborga e Montemarcello, in Liguria, Arquà Petrarca, in Veneto, Locorotondo in Puglia, Castiglione di Sicilia, Montalbano Elicona e Salemi in Sicilia e poi Atrani in Campania.

Mete, queste, selezionate sulla base dei criteri di "prossimità ai porti di scalo delle navi Costa, accessibilità e capacità di accoglienza dei borghi stessi, unicità dell’esperienza proposta per gli ospiti. Il nuovo programma di escursioni prevede il trasferimento in autobus dal porto in cui è ormeggiata la nave Costa sino al borgo, con assistenza del personale di bordo della compagnia. I rappresentanti locali provvederanno all’accoglienza e daranno supporto nelle attività legate alla scoperta del sito. Il walking tour nel borgo, disegnato con le singole amministrazioni locali, sarà orientato alla conoscenza delle sue principali bellezze sul piano artistico e paesaggistico.

I crocieristi saranno accompagnati da guide locali che ne racconteranno la storia e le tradizioni, promuovendo le attività legate all’artigianato locale e all’esperienza enogastronomica. Le prime escursioni partiranno nella seconda metà novembre, durante gli scali a Savona, Civitavecchia, Palermo, Venezia, Bari e Messina delle navi Costa Diadema, Costa Luminosa e Costa Deliziosa. I nuovi tour saranno promossi, sia in Italia che all’estero, su tutti i canali di comunicazione della compagnia e anche direttamente a bordo delle navi, garantendo così visibilità internazionale ai dieci borghi italiani".

"Un progetto – ha sottolineato il direttore generale di Costa Crociere, Neil Palombache rientra nella nostra strategia a lungo termine di contribuire allo sviluppo sostenibile sul territorio italiano" e che è stato salutato dal presidente dell'associazione "I Borghi più Belli d'Italia" Fiorello Primi come una "grande occasione per i nostri centri di mostrare tutta loro bellezza a un pubblico internazionale, a cui raccontare la loro storia e le loro tradizioni e far scoprire l’arte del buon vivere e l’italianità più autentica che essi al meglio interpretano".

"Partnership virtuosa" anche per il sottosegretario ai beni culturali e al turismo Antimo Cesaro. "Questa specifica iniziativa – ha detto – suggella il successo dell'Anno dei Borghi, con un +74% di presenze registrate nelle aree rurali, e lo rilancia anche per gli anni a venire. I nostri borghi sono gemme di straordinaria bellezza diffuse su tutto il territorio nazionale, ma purtroppo molti di loro stanno accusando preoccupanti fenomeni di spopolamento, soprattutto da parte dei giovani. Con progetti come questo non solo riusciremo a decongestionare le grandi città turistiche regalando a visitatori italiani e stranieri indimenticabili esperienze di cultura, relax ed enogastronomia, ma allo stesso tempo contribuiremo a rilanciarne l’economia e le opportunità di lavoro".

Presente, in rappresentanza della Città del Duomo, l'assessore al turismo Andrea Vincenti. "Una pagina nuova del nostro turismo e una bella opportunità per la nostra città - ha detto - che avrà l’onore di rappresentare l'Umbria nel novero delle dieci località italiane scelte e che sarà inserita con immagini e materiali interattivi all’interno del circuito mediatico della Compagnia e a bordo delle navi Costa, ottenendo una visibilità di cui finora non ha mai goduto in ambito crocieristico. Le potenzialità di crescita di questo programma sono notevoli: saremo chiamati, in sinergia tra amministrazione ed operatori, a curare accoglienza e supporto, nonché a creare offerte ed opportunità di visita differenziate, per attrarre in prospettiva flussi sempre crescenti. La domanda di turismo di qualità richiede qualità anche nelle risposte. Sono certo che saremo all’altezza e che sapremo meritare l’apprezzamento e la fiducia ricevuti".

"Un accordo strategico – ha commentato il primo cittadino di Bagnoregio, Francesco Bigiottiche è funzionale allo sviluppo turistico del nostro territorio e i flussi dei crocieristi risulteranno importanti nei giorni feriali. L'intesa stretta dà il segno di quanto siamo diventati centrali anche nell'idea di sviluppo turistico diffuso in Italia. La bellezza di Civita e il lavoro messo in cantiere in questi anni sta dando risultati straordinari". Benvenuti alla felicità al quadrato.