cultura

"Amore e sesso al tempo degli Etruschi". Premio internazionale al saggio di Claudio Lattanzi

venerdì 15 settembre 2017
"Amore e sesso al tempo degli Etruschi". Premio internazionale al saggio di Claudio Lattanzi

Importante riconoscimento per "Amore e sesso al tempo degli Etruschi. Maschile e femminile nella civiltà dei Tirreni, dei Greci e dei Romani", pubblicato da Intermedia Edizioni.

Il saggio del giornalista Claudio Lattanzi, dedicato ad un'analisi della civiltà etrusca interpretata attraverso la sfera dell'eros, si è aggiudicato il premio internazionale "Spoleto Art Festival" nella sezione letteratura. Il riconoscimento verrà assegnato all'autore sabato 23 settembre.

Lo "Spoleto Art Festival" assegna ogni anno premi in vari campi artistici quali pittura, scultura, fotografia, digital art e installazioni attraverso l’Associazione Aion Art presieduta da Massimo Bigioni in collaborazione con Stefania Montori ed Emidio Di Carlo.

La commissione del premio letterario, presieduta dall'avvocato Angelo Sagnelli e composta da Luca Filipponi, direttore artistico e il prof. Sandro Trotti ha apprezzato il taglio dell'opera che è incentrata sul rapporto tra maschile e femminile nelle tre grandi civiltà antiche e che presenta al lettore un'interpretazione comparativa dei ruoli sessuali nell'antichità.

Attraverso un'analisi dell'inedito riconoscimento attribuito alla donna nell'epoca etrusca si risale così alle coordinate culturali più profonde e autentiche sulle quali si è sviluppata per dieci lunghi secoli la civiltà dei Tirreni.