cultura

A Verdecoprente la Compagnia ExVuoto Teatro porta in scena "Mappatura emotiva di un territorio"

venerdì 8 settembre 2017
A Verdecoprente la Compagnia ExVuoto Teatro porta in scena "Mappatura emotiva di un territorio"

Torna ad Alviano sabato 9 e domenica 10 settembre la compagnia ExVuoto Teatro con un nuovo progetto dal titolo "Mappatura Emotiva di un Territorio". La regia è di Tommaso Franchin, con Andrea Dellai e Antonia Bertagnon, attori, di nuovo in residenza per Verdecoprente re@te in veste di esploratori e narratori, osservando ed ascoltando, incontrando persone e luoghi, indagando in città e in aperta campagna, andando alla ricerca di legàmi, ricordi, speranze e visioni, per farne una mappa espressiva. Una geografia dell'anima disegnata dalle forme delle emozioni, dai rapporti visibili e invisibili che restano incisi in ognuno di noi per sempre.

Originali ed intensi. Negli anni scorsi la compagnia exVuoto Teatro ha stupito e suscitato interesse con una scatola di legno che costruiva ed animava con personaggi e storie che ne facevano luogo teatrale in qualsiasi luogo fosse montata, come l'Oasi Wwf e il Castello di Alviano, o la Fabbrica di Lugnano.

“Il ritorno degli exvUoto ad Alviano, e questa volta con un progetto site specific, nasce da ciò che chiamiamo 'corrispondenze affettive"- affermano Roberto Giannini e Rossella Viti curatori di Verdecoprente - nell'intesa che anno dopo anno cresce e ci consente di condividere al meglio i desideri delle amministrazioni, delle persone e dei luoghi che accolgono il lavoro degli artisti in residenza.

Ad Alviano si sente forte il desiderio della comunità di scavare nella propria memoria, nelle radici, nelle storie e nei perché, di farne un bene comune da riscoprire e preservare. E' naturale quindi che Verdecoprente rifletta questa direzione con la scelta di progetti artistici che, grazie alla residenza di 10-20 giorni, possano creare un 'altro' sguardo, capace di restituire al territorio una memoria di se stesso in una forma futura, nuova, creativa e vitalizzante. Un nutrimento reciproco e uno scambio prezioso che risponde alla regia, alle poetiche e alle politiche culturali di Verdecoprente, progetto di rete del comprensorio umbro-amerino a cui partecipano anche Amelia, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina e Montecchio, che ospiterà Verdecoprente in ottobre.

L'appuntamento con gli exvUoto e la loro 'Mappatura Emotiva di un Territorio' è nella piazza principale di Alviano, per una suggestiva narrazione in movimento che trasporterà in pulmino gli spettatori attraverso il territorio del comune di Alviano. Sono previste due repliche per sabato 9 settembre, alle ore 16.30 e alle 18.30; domenica 10 settembre unica partenza alle ore 16.30.