cultura

Castel Viscardo e la grande musica, sedici volte insieme

domenica 23 luglio 2017
Castel Viscardo e la grande musica, sedici volte insieme

L’offerta estiva castellese 2017, fra le più ricche del territorio orvietano, avrà ancora i suoni della musica classica e lirica per la sedicesima volta. Tante sono infatti le edizioni dei “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale”, promossi dall’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo sin dall’anno 2002. Come tutte le tradizioni che si rispettano, viene riproposta integralmente la formula didattica dedicata al pianoforte e al canto lirico, con l’eccezionale docenza dei Maestri Isabel Yi Man Chuan, Roberto Abbondanza e Riccardo Cambri, quest’ultimo nella doppia veste di insegnante e direttore artistico.

“Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare i Corsi Musicali Estivi a Castel Viscardo”, afferma il baritono Abbondanza, fra i più stimati cantanti lirici del momento. “La cosa ci riempie di orgoglio e di gratitudine verso l’Amministrazione Comunale che ancora una volta ci accoglie e sopratutto ci sostiene, perché reggere per tanto tempo in un settore dove l’offerta didattica si è moltiplicata, e oggettivamente elevata nel valore, non è facile. Ancora una volta avremo numerosi allievi di tutte le età arrivare dal territorio umbro e dall’oriente, rotta verso Castel Viscardo, località che ormai i giovani musicisti, molti di ritorno per la seconda, terza e anche quarta volta, conoscono bene.

Voglio solo ricordare il gruppo proveniente da Hong Kong, dal Wah Yan College Kowloon: tutti ragazzi tra i 14 e i 16 anni. Credo che ormai sia la settima od ottava volta che il loro Professore, Lesley Chan, li guida qui in Italia. Sono reduci dalla vittoria in un importante concorso internazionale corale a Singapore. Siamo orgogliosi che un piccolo seme della musicalità italiana abbia così bene attecchito in un luogo tanto lontano da noi. Siamo certi che questo si debba al nostro lavoro appassionato ma anche alla splendida accoglienza che ogni estate Castel Viscardo riserva a tutti noi. Ricordo ancora che pure quest’anno la Signora Judy Chu, proveniente dalla Scuola Dragon Bay di Pechino, consegnerà ad alcuni degli allievi più meritevoli borse di studio del rilevante valore totale di 4000 euro. Un altro grande risultato dei Corsi di Perfezionamento di Castel Viscardo”.

Ben venti (due in più dello scorso anno) sono i Comuni di tutt’Italia che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa, insieme ad altre istituzioni socio-culturali locali come il Centro Studi Città di Orvieto, l’UNITRE - Università delle Tre Età di Orvieto e la TeMa. Questa fitta rete di relazioni istituzionali porterà all’organizzazione, durante il prossimo anno accademico, di concerti musicali dei quali saranno protagonisti i migliori corsisti. Numerosi saranno i premi ed omaggi offerti da sponsor privati locali che andranno ad incoraggiare i nuovi talenti della musica.
La durata delle Master Classes sarà da domenica 23 luglio a mercoledì 16 agosto 2017; nei weekend saranno organizzati concerti pubblici dove avranno occasione di esibirsi tutti gli studenti giunti a Castel Viscardo.