cultura

"La Città Incantata". Via al terzo meeting dei disegnatori che salvano il mondo

martedì 4 luglio 2017
di Davide Pompei
"La Città Incantata". Via al terzo meeting dei disegnatori che salvano il mondo

Sospesa tra cielo e terra, lo è praticamente da sempre. Incantata, mai come in questa occasione, lo diventa per tre giorni all'anno. Per il terzo anno consecutivo. Merito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission e Lazio Innova. Sotto la direzione artistica di Luca Raffaelli, venerdì 7 luglio dalle 16 alle 23, sabato 8 luglio dalle 10.30 alle 23.30, domenica 9 luglio dalle 10.30 alle 13 ad ingresso gratuito – nella cornice unica di Civita di Bagnoregio prende nuova forma "La Città Incantata", il meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo. Tra piazze e vicoli, palazzi e osterie, fin dentro le abitazioni private di uno de "I Borghi più belli d'Italia", candidato patrimonio Unesco.

Che si fa palcoscenico per incontri, mini-workshop, proiezioni cinematografiche e corti, anteprime, mostre – quelle di Daniel Zezelj, realizzatore di Django Unchained e protagonista anche di una performance, e di Lorenzo Ceccotti, autore della visionaria immagine scelta per tenere a battesimo la terza edizione del meeting – e ancora laboratori tra artisti e appassionati assetati di sapere di più sulla creazione di un’opera. Qui, il programma completo. Al centro, i disegnatori – la loro vita, le loro tecniche, le loro storie professionali, personali e i loro personaggi – che metteranno a disposizione la comunità quel dono chiamato creatività.

"Uno straordinario strumento – sottolineano gli organizzatori – per rigenerare i nostri borghi e le nostre città, produrre valori sociali e animare le comunità locali, con un forte respiro internazionale. In una continua interazione con il pubblico. C’è chi disegna gli storyboard per un cartone statunitense e chi realizza corti d’autore, ispirati e introspettivi. C’è chi sceneggia fumetti popolari e chi crea il vestito musicale di film d’animazione. C’è chi anima pupazzi di plastilina e chi disegna romanzi a fumetti. Lavorano tutti nel mondo del disegno o dei film animati. Sono animatori, registi, sceneggiatori, designer, street artist, storyboarder, coloristi, grafici, artisti che disegnano o usano il disegno e fanno un lavoro che quasi per tutti è misterioso".

Preziosa la collaborazione con due festival del fumetto romani: "Arf" e "Crack", così diversi e così vivi. Insieme a tanti artisti differenti e interessanti tra cui Bambi Kramer, due grandi maestri: Michaël Dudok de Wit, autore di cortometraggi straordinari e di un lungometraggio Premio Oscar ("La Tartaruga Rossa") che ha una storia produttiva unica nella storia dell’animazione europea; e poi Francesco Tullio Altan, il poeta della satira e dei fumetti per i più piccoli, con uno speciale omaggio a "La Pimpa" (nella foto, insieme) all'Auditorium Taborra. "Cagnolina sempre pronta al dialogo e all’incontro, è un personaggio perfetto per incarnare la filosofia della manifestazione".

E mentre la Casa del Vento diventa per tutta la durata dell’evento un luogo di lettura e scoperta dei fumettisti presenti, il grande schermo la sera permetterà di ammirare i cortometraggi dei registi e degli animatori, chiudendo come sempre con due lunghi: "La Tartaruga Rossa", ovviamente, e "East End", coraggioso e nuovo esperimento dell’animazione italiana diretto da Skanf & Puccio, per il quale molti critici hanno gridato al miracolo. Il tutto, nel segno della diversità che s’incontra, perché solo l’arte – e chi la pratica – può salvare il mondo.

A partire, dai luoghi del quotidiano. È per questo che, per volontà dell'Amministrazione Comunale, la cifra frutto dell’accesso all’antico borgo nelle tre giornate sarà devoluta a favore del restauro del campanile della Chiesa Parrocchiale di San Donato, lesionato dal sisma del 30 ottobre 2016. A sottolineare non solo l'oggettiva valenza artistica, ma anche la caratterizzazione solidaristica che, di anno in anno, permette alla manifestazione di distinguersi anche per i risultati ottenuti sul fronte dell’impegno civico.

Per ulteriori informazioni:
http://www.lacittaincantata.it/