cultura

Tour notturno di Roma, aspettando l'alba al Gianicolo con la Polisportiva Castel Viscardo

giovedì 29 giugno 2017
di Davide Pompei
Tour notturno di Roma, aspettando l'alba al Gianicolo con la Polisportiva Castel Viscardo

Le piazze, le vie e i monumenti più caratteristici di Roma, fino al colle del Gianicolo dove aspettare l'alba. La Città Eterna è al centro di un originale "Tour Notturno" promosso per sabato 1 luglio dalla ASD Polisportiva Castel Viscardo. Il ritrovo dei partecipanti è alle 19 presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Orvieto per acquistare i biglietti e prendere il treno regionale delle 19.38. Alle 21.25, l'arrivo alla stazione ferroviaria di Roma Termini. E, poco dopo, l'inizio del tour lungo un percorso urbano di circa 12 chilometri – difficoltà T – che toccherà le principali urgenze artistiche capitoline, illuminate prima dalla luna e poi dal primo sole. Il ritorno alla stazione con il bus 64, infatti, per prendere il primo treno per Orvieto è presumibilmente alle 7.28.

"La quota di partecipazione – spiegano dall'associazione – è di 15,60 euro per il treno da pagare anticipatamente per la prenotazione del biglietto. Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro e non oltre venerdì 30 giugno. L'uscita è riservata esclusivamente ai soci. Per chi volesse, sarà comunque possibile tesserarsi il giorno stesso dell'escursione al costo di 3 euro, valevole per questa sola uscita".

Abbigliamento comodo, adatto alla passeggiate, per chi sceglie di attraversare il centro storico di Roma, delimitato dal perimetro delle Mura Aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, e considerato "espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo" fino ad essere inserito, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città, nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, provvedimento esteso nel 1990 ai territori compresi all'interno delle Mura Gianicolensi, edificate per volere di Papa Urbano VIII.

Cuore della cristianità cattolica, Roma è l'unica città al mondo ad ospitare al proprio interno un intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano. Motivo, questo, per cui spesso è definita"Capitale di due Stati". E, per antonomasia, l'Urbe, Caput Mundi e Città Eterna fondata secondo la tradizione, il 21 aprile del 753 a.C., sebbene scavi recenti nel Lapis Niger farebbero risalire la fondazione a due secoli prima.

"Nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell'umanità, cuore pulsante di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi". Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'Impero Romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d'Italia (dal 1871 al 1946).

Con 2.874.529 abitanti, Roma è, oggi, il Comune più popoloso d'Italia e il quarto dell'Unione Europea, mentre con 1.287,36 chilometri quadrati è il Comune più esteso d'Italia e tra le maggiori capitali europee e mondiali per ampiezza del territorio. E regina, quanto a bellezza.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
329.2081122 – 328.8485318 – 349.4135041