cultura

TFF 2017, apre Kim Rossi Stuart. A lui, il Premio "Tuscia Terra di Cinema"

martedì 13 giugno 2017
di Davide Pompei
TFF 2017, apre Kim Rossi Stuart. A lui, il Premio "Tuscia Terra di Cinema"

Per nove giorni, i protagonisti del cinema italiano saranno a Viterbo per presentare le loro opere e incontrare il pubblico. Previsti anche numerosi eventi collaterali tra presentazioni, dibattiti, e mostre dislocati nei luoghi del centro storico. Per conoscere il programma completo del "Tuscia Film Fest 2017" bisognerà attendere ancora fino alla fine di giugno. Sul sito, però, è già aperta la prevendita on line delle serate di due proiezioni. Una, già annunciata per giovedì 13 luglio con "L'Ora Legale" alla presenza di Ficarra e Picone, a cui sarà consegnato il Premio "Pipolo" Tuscia Cinema. Il secondo nome che viene svelato è quello di uno dei più apprezzati attori del recente cinema italiano.

Trattasi di Kim Rossi Stuart, ospite venerdì 7 luglio, in Piazza San Lorenzo, luogo simbolo di Viterbo dove sarà allestita l'arena da oltre mille posti tra il Palazzo dei Papi e il Duomo, per presentare la sua opera seconda "Tommaso", incontrare il pubblico ed aprire così l'edizione 2017, la numero 14, del festival che soffia polvere di stelle sull'Alto Lazio. "Nel corso della serata - anticipano gli organizzatori - riceverà anche il Premio Tuscia Terra di Cinema 2017, legato al progetto di promozione culturale-turistica del TFF e dedicato alla figura di Luigi Manganiello, instancabile sostenitore delle attività culturali nella provincia di Viterbo".

Nato a Roma nel 1969, l'attore esordisce sul grande schermo a soli cinque anni in "Fatti di Gente Perbene". Dopo il successo popolare raggiunto negli anni '90 con la miniserie televisiva "Fantaghirò", recita in numerosi film. Tra i più noti "Al di là delle Nuvole" (1995), "Uno Bianca" (2001), "Pinocchio" (2002), "Le Chiavi di Casa" (2004) e ancora "Romanzo Criminale" (2005), "Piano, Solo" (2007), "Questione di Cuore" (2009), "Vallanzasca - Gli Angeli del Male" (2010), "Anni felici" (2013). Nel 2005 debutta come regista con "Anche Libero Va Bene", presentato con successo al Festival di Cannes 2006. Nel 2016 esce nelle sale il suo secondo lungometraggio "Tommaso" e nel 2017, dopo oltre dieci anni, torna in tv con la miniserie Rai "Maltese - Il Romanzo del Commissario". Nel corso della sua carriera ha vinto un David di Donatello, tre Nastri d'Argento, due Globi d'Oro, tre Ciak d'Oro e tre Premi Flaiano.

"Tommaso", presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2016, arruola nel cast oltre allo stesso Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Camilla Diana, Cristiana Capotondi, Dagmar Lassander, Serra Ylmaz, Renato Scarpa ed Edoardo Pesce. Il film è la storia di Tommaso, che "dopo una lunga relazione riesce a farsi lasciare da Chiara, la sua compagna. Lui è un attore giovane, bello, gentile e romantico ma oscilla perennemente tra slanci e resistenze e presto si rende conto di essere libero solo di ripetere continuamente lo stesso copione. Le sue relazioni finiscono dolorosamente sempre nello stesso modo, tra inconfessabili pensieri e paure paralizzanti. Questa sua coazione a ripetere un giorno finalmente s’interrompe e intorno a sé si genera un vuoto assoluto. Tommaso ora è solo e non ha più scampo: deve affrontare quel momento del suo passato in cui tutto si è fermato".

Domenica 16 luglio, intanto, al Forte dei Borgia di Nepi, l'attore e regista romano Edoardo Leo porterà in scena il suo spettacolo "Ti racconto una storia" in occasione dell'evento finale di chiusura del festival e del lancio del progetto "I Borghi del Cinema della Tuscia", promosso dai Comuni di Nepi, Vitorchiano, Castel Sant'Elia e Faleria, che vede nel cinema uno "strumento di promozione di un territorio da sempre scenario di grandi capolavori del cinema italiano e internazionale e di altre innumerevoli produzioni audiovisive".