cultura

"Fascinazione etrusca. Viaggiatori, artisti, archeologi, letterati e avventurieri in Etruria fra Medioevo e l'inizio del '900"

mercoledì 24 maggio 2017
"Fascinazione etrusca. Viaggiatori, artisti, archeologi, letterati e avventurieri in Etruria fra Medioevo e l'inizio del '900"

Arrivano ulteriori riconoscimenti per il convegno internazionale dedicato ai viaggiatori, studiosi e amanti d’Etruria che si svolgerà nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 maggio 2017 tra Capranica (chiesa di San Francesco) e Vetralla (Istituto Comprensivo Statale, piazza Marconi).

Le due giornate di studio, promosse da Stephan Steingräber (Università Roma Tre), Francesca Ceci (Musei Capitolini e Archeo), Luciano Dottarelli (Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia), Mary Jane Cryan (pubblicista) hanno ottenuto il patrocinio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale, e il sostegno organizzativo dei Comuni di Capranica e Vetralla, dell’Università Roma Tre e della Banca di Credito Cooperativo di Roma - sede Cura di Vetralla.

Tra i soggetti patrocinatori anche le riviste Archeo e Medioevo, il cui direttore editoriale Andreas M. Steiner parteciperà al convegno con una relazione su Goethe e l’Etruria meridionale.

"L’Etruria, prescindendo da alcune città come Firenze, Perugia ed Orvieto - anticipano gli organizzatori - normalmente non rientrava nel Grande Tour dei viaggiatori sette- e ottocenteschi in Italia e non era neanche tra le mete preferite di artisti e pittori.  Però, nell’Ottocento emergono alcuni personaggi inglesi, ma non solo, ai quali dobbiamo in buona parte la riscoperta dell’Etruria antica, della quale si seppe finalmente cogliere il fascino dettato da paesaggi arcani e selvaggi, dalle genti ancora legate a usanze tradizionali e dalle straordinarie vestigia archeologiche etrusche, insolite per i viaggiatori usi a ricercare principalmente i resti monumentali della grandezza romana e greca.

Il tema proposto è di carattere trasversale e la maggior parte delle relazioni sarà dedicata a personaggi tra Seicento e Ottocento, con un “preludio” medievale-rinascimentale (pellegrini) e un “finale” nel Novecento con David Herbert Lawrence e un inedito Sigmund Freud.  In occasione del convegno verranno anche esposti alcuni disegni ispirati al tema di Federico Funari e saranno presenti gli editori locali con le loro pubblicazioni incentrate sul territorio della Tuscia"
Per la partecipazione alle due giornate di studio saranno riconosciuti crediti formativi da parte dell’ Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo.

IL PROGRAMMA

Fascinazione etrusca.
Viaggiatori, artisti, archeologi, letterati e avventurieri in Etruria tra Medioevo e l’inizio del Novecento

Convegno internazionale, Capranica 26 maggio e Vetralla 27 maggio 2017, ore 9.30-18.00

Organizzatori: Stephan Steingräber (Università Roma Tre), Luciano Dottarelli (Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia), Francesca Ceci (Roma, Musei Capitolini), Mary Jane Cryan (pubblicista) con il patrocinio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma e la Provincia di Viterbo, dei Comuni di Capranica e Vetralla, delle riviste Archeo e Medioevo e della Banca di Credito Cooperativo di Roma (sede di Cura di Vetralla).

Mostra L’Etruria viterbese disegnata, tra romanticismo e documentazione
Una serie di disegni del Viterbese realizzati da Federico Funari.

Stand degli editori di zona con le loro pubblicazioni sul tema.

Relazioni

Venerdì 26 maggio: Capranica, Chiesa di San Francesco, ore 9.30-13.00
- Saluto autorità e della Soprintendente Alfonsina Russo (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma e la Provincia di Viterbo) e presentazione convegno.

1. Elisabetta Gnignera (storica del costume, Viterbo): L’affresco di Santa Maria del Parto a Sutri: l’abito dei pellegrini sulla via Francigena.
2. Michele Damiani (archeologo, Amici MAV): La via Francigena e delle sue varianti presso Formello e Isola Farnese tra V e XIII secolo.
3. Carlo Maria D’Orazi (Centro Ricerche e Studi di Capranica): Il viaggio di Francesco Petrarca nell’Etruria viterbese.
4. Pietro Tamburini (Sistema Museale del lago di Bolsena, Bolsena): Suggestioni e curiose interpretazioni nei diari dei viaggiatori di un tempo in Tuscia.
5. Carlo Tedeschi (Università di Chieti): I graffiti templari nella Tomba Bartoccini di Tarquinia.
Pranzo
Ore 15.00
6. Izumi Otsuki-Steingräber (archeologa, Vetralla): I primi viaggiatori giapponesi in transito per la Tuscia.
7. Giancarlo Breccola (Centro Iniziative Culturali, Montefiascone): “Montefiascone è una piccinina città…”. Montefiascone negli appunti di viaggio di personaggi famosi e di non celebri visitatori.
8. Stephan Steingräber (Università Roma Tre, Roma): George Dennis e l’Etruria meridionale rupestre.
9. Fabio Ceccarini (Centro Ricerche e Studi di Capranica): Due inglesi a Capranica. George Dennis e Samuel James Ainsley: un affresco letterario della Capranica di metà Ottocento.
10. Cristina Carosi (Dottore di Ricerca in Storia e Cultura del viaggio e dell’odeporica, Roma): Fermata con vista. Joseph Addison (1672-1719): un moralista inglese a spasso per la Tuscia.
11. Giuseppe Della Fina (Museo C. Faina, Orvieto): "Come l'erba del campo": David Herbert Lawrence, uno scrittore inglese in Etruria.


Sabato 27 maggio, Vetralla, Istituto Comprensivo Statale, Aula Magna P. Fantozzini, piazza Marconi, ore 9.30-13.00
Saluto autorità
1. Mary Jane Cryan (giornalista, Vetralla): Il viaggio nell’Etruria viterbese tra passato e presente: un esempio per lo sviluppo del turismo culturale.
2. Luca Pesante (archeologo, Bagnoregio): Imprevisti e contrattempi occorsi ad alcuni viaggiatori a Viterbo tra XVI e XIX secolo.
3. Salvatore Enrico Anselmi (Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte, Viterbo): Iconografia di Viterbo e della Tuscia nella pittura degli artisti viaggiatori tra XVIII e XIX secolo.
4. Maria Cristina Baleani (Dottore di ricerca in storia e letteratura del viaggio, Viterbo): Per la Tuscia dall'Oltralpe.
5. Italia Vinciguerra (Dottore di Ricerca in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, Centro Ricerche e Studi di Capranica): Ronciglione e Caprarola nei disegni di viaggio di Jean-Honoré Fragonard e Hubert Robert.
Pranzo
Ore 15.00
7. Andreas Steiner (Archeo e Medioevo, Roma): Goethe e l’Etruria meridionale.
8. Marjatta Nielsen (Università di Kopenhagen): Herman Wilhelm Bissen: un artista danese in giro per l’Etruria 1826-1829.
9. Francesca Pontani (Archeotuscia, Civitavecchia): Stendhal a Civitavecchia e il commercio dei reperti archeologici all'epoca del Grand Tour.
10. Stefano Bruni (Università di Ferrara): Giancarlo Conestabile e Clemente Santi in viaggio nelle Maremme Toscane alla ricerca degli Etruschi.
11. Luciano Dottarelli (Club per l’Unesco Viterbo Tuscia): Petere Romam: Orvieto e l'Etruria sul cammino di Freud verso la psicoanalisi.