cultura

In arrivo i laboratori sull'arte funeraria etrusca e le tecniche degli archeologi

martedì 9 maggio 2017
In arrivo i laboratori sull'arte funeraria etrusca e le tecniche degli archeologi

Sabato 13 maggio alle 16 allo Spazio Pensilina di Viterbo sarà protagonista "La tecnica dell'affresco nell'antichità, l'arte funeraria etrusca”. Torna, infatti, un laboratorio di pittura molto apprezzato e dedicato ai più piccoli. Divertendosi, i bambini non solo apprenderanno come si dipingeva nell'antichità, ma sperimenteranno in modo interattivo, l'utilizzo dei pigmenti, da come si ottenevano a come erano usati.

Dalla teoria si passerà alla pratica, realizzando alla fine un piccolo affresco che porteranno come ricordo dell'esperienza formativa. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con il Distretto Turistico dell'Etruria Meridionale. Quota di partecipazione: 8 euro a bambino. Minimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Sempre per i più piccoli, sabato 20 maggio alla stessa ora, sarà la volta del “Laboratorio di scavo, le moderne tecniche utilizzate dagli archeologi" a cura di Simona Sterpa, in collaborazione con Agens Cultura. Questo laboratorio focalizza l’attenzione sulla figura dell'archeologo scopritore e studioso del passato. Non solo si potrà comprendere come funziona uno scavo, ma pure quello che succede dopo. Quota di partecipazione: 8 euro a bambino. Minimo 10 partecipanti.

Per ulteriori informazioni:

0761.226427 - info@visit.viterbo.it