cultura

"Viaggio nella Primavera Bagnorese", aspettando la mostra-mercato "Fiore di Maggio"

sabato 29 aprile 2017
di Davide Pompei
"Viaggio nella Primavera Bagnorese", aspettando la mostra-mercato "Fiore di Maggio"

"Un momento importante in cui la comunità bagnorese si ferma per ricordare e riflettere sulle sue origini rurali. Assisteremo a un lavoro collettivo, fatto di passione e ricerca seria su tematiche di indubbio interesse, capaci di raccontare un volto del nostro territorio particolarmente significativo e affascinante". Così il primo cittadino di Bagnoregio Francesco Bigiotti presenta "Viaggio nella Primavera Bagnorese", l'iniziativa alla sua terza edizione curata da Centro di Studio Bonaventura da Bagnoregio e Associazione Agorà che torna sabato 29 aprile alle 17 all'Auditorium Taborra, ad ingresso libero. Tema di quest'anno, il sistema scolastico locale.

Un racconto corale attraverso interventi e testimonianze su "Il contadino e le scuole di campagna" a cura di Franco Conticchio e Bruno Cirica, "La Fondazione Agosti" a cura di Michele Mancini, "La Scuola Agraria nel contesto rurale bagnorese" a cura di Paola Adami, "La scuola a Bagnoregio" nei ricordi di Marcello Camilli. Inevitabile, il riferimento all'Istituto Tecnico Agrario "Fratelli Agosti", "storica istituzione fortemente radicata nel territorio e rappresentativa della sua vocazione produttiva, economica e culturale, qualificata e qualificante per Bagnoregio, per l'area della Teverina e dell’intera provincia di Viterbo".

Per l'occasione, sarà possibile visitare anche una mostra artistica allestita da Francesco Medori e Giuliano Rossi e un'esposizione fotografico-letteraria curata dai ragazzi del Centro di Studio e dai Civita Writers. Sempre all'ombra di Porte Albana, inoltre, sono in arrivo nel fine-settimana altri due appuntamenti. Il primo, torna puntuale nella mattinata di domenica 30 aprile, con la tradizionale Fiera Merceologica della Madonna del Buon Consiglio.

Il secondo, lunedì 1° maggio, per l'intera giornata, "Fiore di Maggio", la mostra-mercato florovivaistica e dei prodotti tipici locali e dell’artigianato promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, nel centro storico pronto a trasformarsi in isola pedonale. Quest'anno, ospiti speciali dei ribattezzati "Mercatini del Primo Maggio" saranno gli espositori di Norcia e Cascia. Obiettivo, aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Farle tornare a fiorire.

Per ulteriori informazioni:
www.prolocobagnoregio.it
0761.780833 – 327.6324985