cultura

Comune e Sistema Museo riaprono al pubblico l'Antiquarium di Tenaglie

mercoledì 29 marzo 2017
Comune e Sistema Museo riaprono al pubblico l'Antiquarium di Tenaglie

Come annunciato, il Comune di Montecchio e Sistema Museo hanno riaperto l'Antiquarium Comunale di Tenaglie. "Gli orari di visita - riferisce l’amministrazione - sono domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Previste anche visite guidate alla necropoli del Vallone di San Lorenzo alle 10 e 30 e alle 17. Il museo conserva soprattutto gli oggetti ritrovati nella vasta necropoli umbro-etrusca, databile tra il VI e il IV secolo a.C. e rinvenuta in località Fosso di San Lorenzo. Si tratta soprattutto di corredi funerari come fibule, anelli, spade, vasellame e buccheri.

Le sale espositive del museo ospitano i materiali rinvenuti nelle tombe n. 11 e n. 2, la prima ancora in buono stato di conservazione perché non violata dagli scavatori clandestini, né dalle ricerche dei secoli passati. I materiali della tomba n. 2 provengono da sepolture di bambini e consistono in vasi di tipo miniaturistico e di uso comune. Secondo gli studiosi le consistenti dimensioni della necropoli fanno supporre l'esistenza di un grandissimo centro, ancora non individuato, nelle vicinanze del fiume Tevere ove probabilmente avvenivano scambi commerciali tra Etruschi ed Italici.

Alle tombe ricavate interamente nella roccia, si può accedere tramite un breve corridoio a cielo aperto, il Dromos. All'interno dell'Antiquarium, inoltre, è possibile visitare uno spazio dedicato alla Banda Santa Cecilia di Montecchio. La collezione si compone di vecchi strumenti, divise, foto, ed onorificenze di oltre 130 anni di attività della banda. L'esposizione di questi ricordi nasce dalla volontà di onorare e rendere memoria alla storia centenaria di vivaci motivi usciti dagli ottoni e legni di quasi cinque generazioni di musicanti locali che rallegrarono liete giornate di festa e onorarono tristi momenti di lutto".


Questa notizia è correlata a:

Campo della Fiera, si torna a scavare. A maggio, le visite. Nel 2018, la mostra in Lussemburgo

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 febbraio

Meteo

martedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.7ºC 74% buona direzione vento
15:00 5.1ºC 73% buona direzione vento
21:00 2.0ºC 84% buona direzione vento
mercoledì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.9ºC 88% buona direzione vento
15:00 5.1ºC 73% buona direzione vento
21:00 1.7ºC 89% buona direzione vento
giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.5ºC 95% buona direzione vento
15:00 5.0ºC 90% buona direzione vento
21:00 2.2ºC 97% discreta direzione vento
venerdì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.3ºC 95% foschia direzione vento
15:00 5.6ºC 87% buona direzione vento
21:00 2.0ºC 93% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni