cultura

Carnevale 2017, fra tradizione e voglia di allegria ecco dove fare festa

giovedì 9 febbraio 2017
di Davide Pompei
Carnevale 2017, fra tradizione e voglia di allegria ecco dove fare festa

Pioggia sì, ma di coriandoli. E stelle, purché filanti. Frammenti di colore per accendere la stagione buia. Calendario alla mano il Carnevale 2017, che ha fatto il suo ingresso martedì 17 gennaio, raggiungerà il culmine nelle giornate di Giovedì Grasso, giovedì 23 febbraio, e Martedì Grasso, martedì 28 febbraio. Prima che la Quaresima – annunciata, mercoledì 1° marzo, dal Mercoledì delle Ceneri – "si porti via tutto".

Dai fastosi costumi e i colorati cortei sul Canal Grande di Venezia ai più popolari carri di Viareggio, da Sciacca ad Acireale tra getti di caramelle, maschere e danze intorno ai falò in cui bruciare Re Carnevalaccio fino alla Battaglia delle Arance di Ivrea, riti grotteschi e cerimonie pagane spopolano dalla Valle d'Aosta alla Sardegna nel segno del folclore e della tradizione, anche se un documento del 1347 attesta che il Carnevale più antico d'Italia è a Fano.

In Umbria, si fanno largo le perugine Giornate del Bartoccio. Nell'Alto Lazio, invece, la festa profana per eccellenza chiama tutti al Carnevale Storico di Ronciglione, domenica 19, giovedì 23, e poi da sabato 25 a martedì 28 febbraio. Tra cene, feste scolastiche e serate in discoteca, non mancano appuntamenti – decisamente meno spettacolari, ma comunque meritevoli di partecipazione – anche nell'Orvietano. Arduo il compito di censirli tutti.

Ad ORVIETO, c'è tempo ancora fino a mercoledì 15 febbraio per aderire alla "Cena di Carnevale", con musica e spettacolo, in programma per sabato 18 febbraio alle 20.45 al Ristorante "L'Antico Bucchero". Gradito l'abbigliamento in maschera o anche solo un accessorio. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai negozi del centro storico "Bottega Verde" o "Alkimye". Domenica 19 febbraio a partire dalle 16 nell'Atrio del Palazzo dei Sette, torna la tradizionale "Festa Mascherata per Bambini" promossa dal Comitato Locale di Orvieto della Croce Rossa Italiana. In programma animazione, musica e divertimento per tutti. Ingresso ad offerta.

I più piccoli, poi, quelli almeno che frequentano la Scuola d'Infanzia "Regina Margherita" sfileranno insieme ai bambini della Scuola d'Infanzia di Canonica e quella prima classe della Scuola Primaria "Luigi Barzini" accompagnati dalle note della Filarmonica "Luigi Mancinelli" nella mattinata di giovedì 23 febbraio, attraversando Piazza Duomo, Via Duomo, Corso Cavour e Piazza della Repubblica e di nuovo il Corso fino al Teatro Mancinelli per poi giare in Via Cesare Nebbia e fare rientro a scuola. Tema di quest'anno: "Musica Maestra".

Tra le iniziative nei locali, atteso per sabato 25 febbraio il "Carnival Party" al Valvola di Piazza del Popolo. "Quando in consolle c'è Diggeienzo con i suoi ritmi afro-caraibici - affermano gli organizzatori - c'è solo una cosa da fare: ballare!". Ingresso gratuito, premio alla maschera più bella. "Weekend in Maschera" al Palazzo dei Sette, sabato 25 febbraio a partire dalle 22.30 con dj Davide Lo Conte, e domenica 26 febbraio alle 19 aperi-cena con Roberta Carrese, in collaborazione con Falesco. Per ulteriori informazioni: 328.4222047 - 392.3144090 - 348.7757136. Cena in maschera e dopo-cena in musica con Deejay Gerardo, martedì 28 febbraio, al Malandrino Bistrot. Per informazioni e prenotazioni tavoli: 0763.344315.

A Ciconia, l'Orvietana Calcio ha già tenuto sabato 21 gennaio nella Sala Agorà il primo "Veglione di Carnevale" con Roberto Carpineti e lo spuntino di mezzanotte. La sala polivalente del quartiere ospita inoltre venerdì 24 febbraio alle 20 cena e ballo in maschera "comunale". Merenda, truccabimbi, sculture di palloncini, gadget e ingresso illimitato ai gonfiabili martedì 28 febbraio in Via delle Acacie, da "Bim Bum Bam". Devoluto alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto il ricavato della "Festa in Maschera" targata GabryEvent che domenica 29 gennaio ha animato la Sala Polivalente di Sferracavallo. Qui, martedì 28 febbraio, la festa della Scuola dell'Infanzia farà rivivere l'eterna favola di Pinocchio, con tutti i suoi personaggi.

Ad Orvieto Scalo si balla in Viale I Maggio venerdì 10 febbraio a partire dalle 23 con il colorato "Parrucca Party. Waiting for Carnival" targato Moody Space. Qui, si balla anche martedì 28 febbraio con il "Carnival Party" sulle note di Dj Alex Paone, con tanto di premio per la migliore maschera. Per ulteriori informazioni: 344.1750838

Nella galleria del Centro Commerciale "Porta d'Orvieto", domenica 19 febbraio alle 17 i bambini sono invitati a creare un'originale maschera e allestire il carro dell'amicizia che sfilerà domenica 26 febbraio in occasione della "Festa di Carnevale" che a partire dalle 16.30 promette muscia, zucchero filato, pop corn, palloncini e uno spettacolo di magia. Nel pomeriggio di domenica 26 febbraio, carri, maschere e merenda anche a Sugano.

Alla Sala Polivalente di ALLERONA Scalo, il "Carnival Party" dell'Associazione G.A.S. torna puntuale sabato 18 febbraio sulle note di Gerardo Deejay. Il Centro di Aggregazione C.I.M. e la Biblioteca Comunale in collaborazione con la Pro Loco organizzano poi due feste con rinfresco aperto: giovedì 23 febbraio a partire dalle 16 alla Sala Polivalente e martedì 28 febbraio, stesso orario, ma alla Sala Aurora per scatenarsi con..."la disco D.Dj e i balli di gruppi con Nicola".

Gradita la maschera anche alla Festa dei Colombina che l'Associazione Orviet'Ama organizza per sabato 11 febbraio alla Sala Malerba di PORANO. In programma: aperi-cena, serata danzante e, a mezzanotte, i dolci di Carnevale. Per ulteriori informazioni: 339.4225657 – 339.5648427. Sempre a Porano, i "Festaroli del Carnevale” in collaborazione con l'Associazione Cavalieri del Torrione, "Quelli del Carro", "Pro Loco di Porano" e "Quelli del Sabato Sera" organizzano la Festa di Carnevale domenica 19 febbraio. Partenza alle 15 dalla Porticciola, con la sfilata di maschere e carri allegorici, fino alla Sala Malerba dove i festeggiamenti proseguono a base di pizza, tortucce e dolci tipici. Pesca a premi, ingresso libero. Carri allegorici, nella stessa giornata, anche a CASTEL GIORGIO.

A CASTEL VISCARDO è in agenda per domenica 26 febbraio a partire dalle 15.30 la sfilata con festa in maschera che ha per il tema del circo. Clown, funamboli e animali sono pronti ad invadere le vie del centro storico, dalla Chiesa del SS. Crocifisso a Piazza IV Novembre. L'iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune, in collaborazione con la Parrocchia SS. Annunziata, le associazioni di Castel Viscardo e "Insieme per Viceno". In località Alfina, martedì 28 febbraio, "Carnevale Imperiale" alla discoteca Elite in partnership with Baia Imperiale. Resident dj: Miky'Son, Andy B & JJ, Paolo Tosini e Guga Dj. Voice: Luca Moco. Le migliori maschere saranno premitae con soggiorni vacanza a Riccione non solo. Per ulteriori informazioni e prevendite: 389.9990953 - 328.5843508 - 328.8011466. Già dalle 19 si viaggia nel tempo, facendo un vero e proprio tuffo nel passato al Music Box, dove con "Back to '30" furoreggiano i favolosi anni di Charleston e gangster.

Nell'Alto Orvietano, la Pro Loco di MONTEGABBIONE organizza per sabato 25 febbraio alle 16 "Letture per ogni stagione" in biblioteca, con maschere e laboratori creativi. Domenica 26 febbraio alle 12.30 torna, invece, il tradizionale "Pranzo di Carnevale" in Torricella e, nel pomeriggio, a partire dalle 16 per le vie de paese il Carnevalaccio con un carro per bambini e la festa in maschera alla Sala Polivalente.

Torna puntuale domenica 19 febbraio, anche il "Carnevale Sanvenanzese". Mascherine singoli e gruppi mascherati si uniscono a SAN VENANZO per la nona edizione della sfilata a piedi per le vie del paese. Si inizia da Piazza Dante Alighieri per poi concludere alla Villa Comunale, dove la festa prosegue con la musica di Roberto Galletti e la merenda offerta dalla Pro Loco. Domenica 26 febbraio, invece, la Banda Musicale di San Venanzo parteciperà al "Carnevale di Mantova", rappresentando tutta la comunità sanvenanzese. L'Amministrazione Comunale formula "i migliori auguri per la piena riuscita di questo viaggio e un sincero ringraziamento ai musicisti della banda per aver accettato questo invito di partecipazione ad uno dei Carnevali più importanti del nostro Paese".

Vale la pena spingersi fino al borgo ternano di ACQUASPARTA per il 24esimo “Carnevale dei Bambini” che nei pomeriggi di domenica 12, domenica 19 e domenica 26 febbraio darà vita a tre grandi carri allegorici alti circa 11 metri e dedicati a Doraemon, Venice e Paperopoli ed altri sei più piccoli che hanno per tema l’Ammiraglia, il Bruco Mela, il Trenino, la Diligenza, la Regina del Mare e le Tazze Girevoli. Creazioni nate dal costante impegno dei volontari del Comitato per il Carnevale di Acquasparta, coordinato da Sergio Saveri, che lavorano tutto l’anno per la buona riuscita della manifestazione e la realizzazione delle macchine allegoriche.

"L'obiettivo – spiegano – è sempre quello di far divertire i bambini, per questo li incontriamo nelle scuole e cerchiamo di assecondare i loro gusti nella scelta dei soggetti per i carri. Durante le sfilate, i minicarri saranno a disposizione dei bambini che potranno salirci, mentre dai tre più grandi verranno lanciati palloni, caramelle, gadget e peluche". Ogni domenica, un'orchestra si esibirà e farà ballare i presenti nel piazzale adiacente Via Roma mentre majorette, bande musicali e gruppi mascherati seguiranno la sfilata. Da venerdì 17 a domenica 26 febbraio, ogni sera sarà attiva la taverna, dove poter degustare menù a base di piatti tipici locali, che, solo su prenotazione (349.4376884), rimarrà aperta anche a pranzo domenica 19 e domenica 26 febbraio. Un anticipo della sfilata si avrà nella serata di sabato 25 febbraio con un evento danzante in maschera nella Sala Matteo d'Acquasparta. L'evento, patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Acquasparta è a ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo, una sfilata verrà ripetuta domenica 5 marzo.

A CITTA' DELLA PIEVE l'Amministrazione Comunale in collaborazione con i Terzieri e le Società Sportive organizza per domenica 26 febbraio il Corteo Carnevalesco. L'incontro delle maschere è alle 15.30 in Piazza Unità d'Italia e alle 16 la partenza percorrendo Via Vannucci fino all'Oratorio, sulle note della Banda Musicale "P. Vannucci". A seguire, dolci di carnevale, intrattenimento musicale e la premiazione della maschera più caratteristica e dei tre migliori gruppi mascherati delle società sportive.

Il corteo delle Apecar allestite dalle associazioni locali animerà la sfilata finale del Carnevale 2017 in programma domenica 26 febbraio a partire dalle 15. Il consueto appuntamento dell'ultima domenica che da anni anima vie e piazze di GIOVE, si arricchisce quest'anno di nuovi appuntamenti. La sfilata sarà aperta dalla maschera-simbolo di Giove padre degli Dei e partirà da Largo Falcone e Borsellino per attraversare le vie del paese fino a Piazza Trento e Trieste dove si terrà un primo momento musicale con dj e musica per adulti e bambini e verranno offerte a tutti frappe e castagnole realizzate dalle cuoche locali. Il Comitato San Giovanni, poi, offrirà il concerto dei The Whips, gruppo reso noto dalla partecipazione alla trasmissione televisiva "Amici" di Maria De Filippi che, in caso di maltempo, sarà spostato nella sala polivalente adiacente agli impianti sportivi.

"È il primo appuntamento del nuovo anno che tradizionalmente vede impegnate tutte le associazioni locali - commenta la vice sindaco Elisabetta Pevarello - che hanno lavorato per realizzare gli Apecar in maschera e le diverse coreografie che si potranno ammirare nel corso della sfilata. A tutto ciò, si aggiunge quest'anno, grazie all'impegno del comitato San Giovanni, il concerto con i The Whips, un gruppo di ragazzi, anche di Giove, molto conosciuto che prolungherà la festa fino a tarda sera. Un grazie da parte dell'amministrazione comunale, che ha sostenuto l'evento, alle associazioni per la straordinaria capacità di lavorare insieme mantenendo vive queste tradizioni".

Al motto di "Ricoloriamo le tradizioni!", fervono i preparativi anche per il "Carnevale Aquesiano", che sarà inaugurato sabato 18 febbraio con feste a tema nei locali e la 40esima edizione della Sagra della Fregnaccia sotto il loggiato del Palazzo Comunale di ACQUAPENDENTE. I carri allegorici, con musica e animazione per adulti e bambini torneranno in Piazza Girolamo Fabrizio, a partire dalle 15 di domenica 19 febbraio, domenica 26 febbraio e martedì 28 febbraio. Data, quest'ultima, in cui in località Ponte Gregoriano a partire dalle 22 torna anche il "Vejone in Maschera".

Sabato 11 febbraio a partire dalle 22 si balla con la musica di Gerardo Deejay anche alla Sala Polivalente di Trevinano, grazie alla prima edizione del "Veglione in Maschera" organizzato dalla Pro Loco della frazione. "Lulu's Baby Party", al civico 14 di Via Leonardo da Vinci nella zona industriale di Acquapendente giovedì 23 febbraio alle 15.30, per onorare il Carnevale dei Bimbi. I più grandi avranno il loro da fare anche nella mattinata di domenica 19 febbraio, a partire dalle 10.30, grazie alla Cooperativa "L'Ape Regina" che propone una "quasi" Caccia al Tesoro in Maschera" nelle Sale del Museo del Fiore per "scoprire tutti i segreti dell'avifauna e dei piccoli mammiferi che popola boschi e prati del territorio ed affinare le proprie capacità di osservazione nel Giardino Botanico".

Gli antichi fasti del Carnevale rivivono nel tradizionale "Ballo in Maschera" al Teatro Boni che, come in una favola, torna nell'elegante cornice ottocentesca della "piccola perla della città" con l'Associazione Te.Bo. sabato 25 febbraio alle 22.30. La serata, in cui verranno premiate le maschere più originali e creative, sarà allietata dalla musica dal vivo del Daje Gas Happy Music Trio, di cui fa parte Riccardo Ciaramellari, il pianista di Simone Cristicchi. A seguire dj set con Mr Benfy. "Per una sera scompaiono le poltrone, le luci colorano gli stucchi e le decorazioni, drappi scendono come vele spiegate e avvolgono i tre ordini di palchi. Sfarzose, lussureggianti e creative, le maschere travolte dal ritmo della musica e dei balli, trascinano tutti in una briosa serata in cui, come una volta, lasciarsi travolgere dall’ironia, dalle burle e dai lazzi, per scacciare i pensieri negativi utilizzando il mezzo del travestimento per camuffarsi e confondere e confondersi tra la realtà e la finzione". Prenotazione palchetti, fino ad esaurimento. Per ulteriori informazioni: 0763.733174 – 334.1615504 – info@teatroboni.it

A BAGNOREGIO, i tutor del Centro di Studio "Bonaventura da Bagnoregio" insieme agli animatori del Grest e alle catechiste della parrocchia di San Francesco aspettano i più piccoli giovedì 23 febbraio alle 15 nei locali delle ex scuole elementari per festeggiare insieme il Carnevale.

Sempre atteso e pieno di partecipazione, soprattutto di più giovani, il "Carnevale Canepinese", organizzato da Comune e Pro Loco di CANEPINA, propone quest'anno quattro giorni di festa e divertimento, con tanto di sfilate di carri allegorici. Due realizzati dai ragazzi del paese e il terzo dall'associazione "Scendiamo in strada". I temi sono i Minions, Archimede e Papaerino e la Papamobile con il clero.

La prima sfilata è in programma per domenica 19 febbraio con raduno alle 15 nel piazzale antistante la Chiesa di Sant'Amanzio e partenza alle 15.30. Giovedì 23 febbraio alle 16 "Festa in Maschera" al Centro Polivalente "Fabrizio De André". Domenica 26 e martedì 28 febbraio di nuovo sfilate dei carri allegorici, sempre alle 15.30 e con raduno alle 15. Per Martedì Grasso, la sfilata terminerà in Piazzale Primo Maggio dove verrà bruciato Re Carnevale.

Il "Carnevale Civitellese" curato dalla Pro Loco di CIVITELLA D'AGLIANO attende tutti sabato 25 febbraio, a partire dalle 15 in Via Leonardo da Vinci per proseguire lungo Via Marconi, Via Gramsci, Via Rizzardi e in Piazza Cardinal Dolci, dove ad attendere le maschere che avranno sfilato lungo le vie ci sarà un piccolo rinfresco offerto. La festa continua dopo cena per gli adulti al Salone della Cultura, con l'Associazione Piazzetta Discoteque. E ancora domenica 26 febbraio stesso luogo con il Gruppo Animatori.

A GRADOLI, la tradizione di stagione coincide con la Fratellanza del Purgatorio. La mattina di giovedì 23 febbraio, un gruppo di Confratelli muniti di stendardo e vestiti con saio marrone e mantellina violacea, danno inizio alla celebre questua per le vie del paese, allo scopo di raccogliere i beni in denaro e in natura offerti dai cittadini. Il percorso è accompagnato dal rullo del tamburo. Nel pomeriggio di sabato 25 febbraio l'asta in cui si vendono all'incanto le offerte in natura ricevute. Quindi mercoledì 1° marzo, alla Cantina Sociale dove acquistare prodotti tipici, il Pranzo del Purgatorio. "Nato verso la fine del XVII secolo come offerta di un pasto i meno abbienti, è diventato oggi l'evento principale organizzato dalla Fratellanza, necessario per mantenere una presenza attiva tra le maglie più deboli e sofferenti del tessuto sociale, aiutando economicamente i più bisognosi". Per ulteriori informazioni: Pro Loco Gradoli, Piazza Vittorio Emanuele, 28 – 0761.456810 – 340.8936678

MONTEFIASCONE ha festeggiato già domenica 29 gennaio e domenica 5 febbraio, ma lo farà anche domenica 19 febbraio a partire dalle 15 con la Sfilata dei Carri Allegorici e la seconda "Sagra delle Castagnole e Frappe", anche senza glutine, destinata alla raccolta fondi a favore del Carnevale di Montefiascone. Giovedì 23 febbraio alle 16 "Festa in Maschera" per bambini al Palazzetto dello Sport e martedì 23 febbraio dalle 15 in poi "Sfilata in Maschera" con Re Carnevale, estrazione della lotteria e chiusura dei festeggiamenti per il Carnevale 2017.

VIGNANELLO e VALLERANO metteranno da parte, almeno per un po', le pacifiche schermaglie campanilistiche e si prepareranno a festeggiare insieme con il "Carnevale di VignaValle" in un trionfo di maschere e colori, allegria e divertimento. Da ormai tre anni, l'organizzazione è a cura dell'Associazione sportiva dilettantistica e culturale "Una pallina e un cerchio – Tribù che balla", con il patrocinio della Pro Loco di Vignanello, delle due amministrazioni comunali ed il prezioso contributo dei numerosi commercianti. "Tutti insieme - spiegano - per riportare agli antichi fasti, una delle tradizioni più sentite, caduta in disuso qualche tempo fa ma ormai tornata alla grande. Le precedenti edizioni, infatti, hanno sempre registrato uno straordinario afflusso di partecipanti, animati dalla voglia di trascorrere dei momenti di pura goliardia".

I pomeriggi di sabato e il Giovedì Grasso sono interamente dedicati ai bambini, con feste in maschera e spettacoli teatrali di burattini e marionette, le domeniche si terranno i tradizionali cortei in maschera, lunghissimi serpentoni colorati. Grande chiusura con il "Veglione ai Due Cigni" del Martedì Grasso. Il cartellone dei festeggiamenti si apre sabato 18 febbraio alle 16 con lo show ad ingresso gratuito di varietà, giocoleria e burattini a cura de "Il Mondo Incantato" alla Sala Bigiaretti di Vallerano e continua, con sfilate, feste e animazione e ben otto carri allegorici, fino a martedì 28 febbraio.

Domenica 19 febbraio, invece, prima sfilata dei carri allegorici e delle maschere precedute dal Puccio con partenza da Piazza della Repubblica, a Vallerano, e percorso su Via Don Minzoni, Via San Rocco a Vignanello e conclusione in Piazza Cesare Battisti con animazione, ballo e tanto divertimento.  I festeggiamenti proseguiranno giovedì 23 febbraio, con una grande festa per bambini allestita nella palestra comunale, dove sarà servito pane e Nutella per tutti. L'ingresso è un biglietto della sottoscrizione a premi a favore del Carnevale. Sabato 25 febbraio, nuovo appuntamento sempre per i più piccoli con lo spettacolo di Pulcinella ed i suoi amici al Teatro Comunale di Vignanello. L'ingresso è libero. Domenica 26 e martedì 28 febbraio, infine, altre due sfilate di gruppi in maschera e carri allegorici.  Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 334.5620186 - 329.3860324