cultura

La Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" si fa salotto per "Le Streghe"

venerdì 16 dicembre 2016
La Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" si fa salotto per "Le Streghe"

Si è conclusa venerdì 16 dicembre nell’accogliente Sala Conferenze della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto una mini-maratona di lettura ad alta voce del romanzo "Le streghe" di Roald Dahl. "Le streghe in biblioteca", l'annunciato progetto del Liceo Artistico aderente alla manifestazione nazionale "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", in programma ogni ultima settimana di ottobre, era infatti slittato con la chiusura delle scuole a causa del sisma.

Finalmente, però, giovedì 15 e venerdì 16 dicembre, dalle 10 alle 12, sette studentesse, coordinate dall’insegnante Marella Pappalardo, hanno intrattenuto i bambini della VA della Scuola Elementare di Orvieto Scalo e le loro maestre con la lettura del romanzo di Dahl.

Solo il pubblico di bambini ha dato il voto alle ragazze: è sembrato che si siano appassionati veramente alla storia della Strega Suprema, agli effetti della Formula 86, Pozione Fabbricatopo a Scoppio Ritardato e alle varie metamorfosi.

Le giovani lettrici dell’Artistico - Chiara Agostini, Rachele Calvanelli, Angela Catana, Benedetta Della Ciana, Martina Fronzi, Assunta Ottaviano ed Elisa Restivo - hanno rischiato molto davanti ad una platea di bambini, ma, per fortuna, non se ne sono rese conto.