cultura

Presentazione capitolina per la 24esima edizione di Umbria Jazz Winter

martedì 6 dicembre 2016
Presentazione capitolina per la 24esima edizione di Umbria Jazz Winter

E' stata presentata martedì 6 dicembre a Roma, la 24esima edizione di "Umbria Jazz Winter", il tradizionale evento di fine anno che si terrà ad Orvieto da mercoledì 28 dicembre a domenica 1 gennaio.  "Da vecchio appassionato di jazz e di Umbria Jazz fin dal principio - ha esordito Renzo Arbore, presidente della Fondazione Umbria Jazz - Orvieto è una questione sentimentale".

Arbore ha anche sottolineato che nel 2017, in cui Umbria Jazz Winter festeggerà la venticinquesima edizione, si celebrerà un anniversario importante: il primo disco di jazz, inciso dalla Original Dixieland Jazz Band guidata dal siciliano Nick La Rocca. "Il contributo degli italiani alla storia del jazz - ha aggiunto - è stato enorme, ed anche per questo il jazz tricolore oggi è secondo solo a quello americano".

"Orvieto - ha sottolineato, dal canto suo, il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani - è pronta ad accogliere gli appassionati di musica. Sarà una edizione di riscossa, perché la città non è stata minimamente toccata dal terremoto e cerca anzi di dare una mano a chi ha dovuto subirne i disagi". Il primo cittadino ha anche ricordato che "hanno contribuito tutti a questa edizione, e per UJW c'è stato un grande lavoro di squadra".

Nel dettaglio del cartellone e della formula del festival è entrato il direttore artistico, Carlo Pagnotta, che si è soffermato su alcune novità e progetti esclusivi. Tra questi, l'omaggio a Fabrizio De Andre' e Lucio Dalla, la rilettura delle partiture di Gil Evans a cura di Ryan Truesdell, con Paolo Fresu tromba solista, le due band dei grandi contrabbassisti Chris McBride e John Patitucci che si esibiranno anche in un duo di contrabbassi. "Sono molto contento di questo programma - ha concluso - ma spero si possa fare ancora meglio il prossimo anno per festeggiare i 25 anni del festival".

Per consultare il programma completo e accedere alle prevendite: www.umbriajazz.com