cultura

Anteprima nazionale per "I Misteri di Maria". Il docufilm girato a Orvieto apre "Arte e Fede 2016"

venerdì 2 dicembre 2016
Anteprima nazionale per "I Misteri di Maria". Il docufilm girato a Orvieto apre "Arte e Fede 2016"

Leggere i segni dei tempi e cogliere "il presente della misericordia". Questa la volontà del Festival Internazionale Arte e Fede che, in occasione dell'Anno Santo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, ha scelto di spostare la sua programmazione, nelle ultime due edizioni invernali, all'inizio e alla fine del Giubileo. Se nel 2017 la manifestazione tornerà ad indossare le consuete vesti in preparazione alla Festività del Corpus Domini, da domenica 11 a domenica 18 giugno, il festival si appresta ora a vivere la sua XI edizione chiudendo l'Anno Santo della Misericordia ad un anno esatto dalla sua apertura, in concomitanza con la Festività dell'Immacolata.

Gli appuntamenti principali si concentreranno da martedì 6 a giovedì 8 dicembre ma poi, con altri eventi cornice, questa speciale edizione accompagnerà il cammino e l’attesa del Natale in città. Ad aprire l'XI edizione è la proiezione in anteprima nazionale della prima puntata del docufilm “I misteri di Maria da Nazareth a Fatima”, prodotto da Tv2000 in collaborazione con La Storia in Rete, girata in gran parte a Orvieto grazie al lavoro di UmbriaFilmMovie e al supporto dell’Associazione Presepe & Orvieto.

L’evento moderato dal giornalista e conduttore di Tv2000, Mario Placidini, si terrà ad Orvieto martedì 6 dicembre alle 18 presso la Sala dei Quattrocento nel Palazzo del Capitano del Popolo ad Orvieto. L'ingresso è libero. Un documentario dal titolo emblematico diviso in cinque puntate, firmato da Alessandra Gigante e Fabio Andriola, che ricostruisce la storia di Maria - da semplice ragazza a prescelta da Dio, da Madre di Gesù a discepola del Messia e, infine, Avvocata dell’Umanità - sottolineando come diventi progressivamente consapevole della propria missione senza mai prescindere dal suo essere Madre. Alla serie tv hanno contribuito biblisti, antropologi, storici, intellettuali, teologi e storici dell’arte.

Tra gli ospiti Alessandra Gigante e Fabio Andriola, regista e autore del documentario e il direttore di Rete di Tv2000, Paolo Ruffini. La prima puntata - Una donna chiamata Maria. I primi dodici anni di Maria, Nazareth, l’Annunciazione, il «Magnificat». Quindi lo scetticismo della sua gente, il turbamento di Giuseppe, suo sposo, e la gravidanza. Con la nascita di Gesù inizia una nuova fase della sua vita caratterizzata da un rapporto, non sempre facile, con il Figlio - sarà trasmessa poi dall’emittente della Cei giovedì 8 dicembre, alle ore 21.05, in occasione della festività dell’Immacolata Concezione.

Organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Iubilarte, in stretta collaborazione con Comune, Diocesi e con il sostegno dell’Opera del Duomo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Crediumbria Credito Cooperativo, Vittoria Assicurazioni e il patrocinio di Provincia e Regione dell’Umbria, in oltre dieci anni di storia, il festival ha avuto la gioia di ospitare personaggi di primo piano del mondo della cultura. L'edizione 2016 prosegue mercoledì 7 dicembre alle 18.30 al Cinema Moderno di Bolsena con la proiezione del film documentario di Fabio Dipinto “I volti della Via Francigena”, alla presenza di ospiti.

Salve Regina” è il titolo del concerto curato dal Piccolo Oratorio Sacro popolare per Soli e Gruppo Strumentale di Ambrogio Sparagna per giovedì 8 dicembre.
Tra gli eventi corollario in cammino verso Natale è atteso per domenica 11 dicembre alle 17.30 nella Chiesa di San Giovenale il “Concerto di Natale 2016” - evento ad ingresso libero realizzato in collaborazione con la Libreria dei Sette – tenuto da Ananda Joy Singers e Coro della Fratellanza Mondiale.

Sabato 17 dicembre, infine, alle ore 17.30 presso l'Atrio del Palazzo dei Sette in collaborazione con la Libreria dei Sette e l'Associazione Presepe & Orvieto sarà presentato il libro “La stella, il cammino, il bambino. Il Natale del viandante” alla presenza dell'autore, Luigi Maria Epicoco. L'ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni:
direzione@festivalartefede.it
www.festivalartefede.it