cultura

Opera del Duomo, convegno storico internazionale e concerto di inaugurazione dell'organo restaurato

lunedì 7 novembre 2016
Opera del Duomo, convegno storico internazionale e concerto di inaugurazione dell'organo restaurato

"Cristo e il potere, dal Medioevo all’Età contemporanea. Teologia, antropologia e politica" è il titolo del secondo convegno storico internazionale organizzato dall'Opera del Duomo in collaborazione con la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino di Firenze (S.I.S.M.E.L.) che si terrà a Palazzo Soliano, presso la sede del Museo Emilio Greco da giovedì 10 a sabato 12 novembre.

L’iniziativa, di alto valore scientifico, rinnova il tradizionale appuntamento culturale promosso nel mese di novembre in cui ricorre l’anniversario della fondazione della cattedrale e conferma la collaborazione tra Opera del Duomo e SISMEL, che alterna con cadenza annuale il convegno alla pubblicazione degli atti. Anche quest’anno l’incontro vedrà la partecipazione di illustri relatori, che si confronteranno su un tema tanto impegnativo quanto affascinante: la regalità di Cristo, così come è tramandata dalle fonti bibliche, dalla tradizione teologica ed esegetica e rappresentata dall’iconografia, messa in relazione alle grandi sovranità temporali.

Papato, impero, regni e corti sovrane ricorrono all’idea e all’immagine della regalità cristica per impiegare il concetto come principio fondante e modello di legittimazione e affermazione del potere. La riflessione comparativa metterà in luce il variegato sistema di comunicazione verbale e iconica messo in atto, i rituali, l’universo simbolico e i cerimoniali relativi al conferimento del potere, rivelando i meccanismi di costruzione della sovranità medievale e moderna. Gli atti saranno pubblicati nel novembre del 2017, mentre il terzo convegno sarà organizzato per il novembre 2018.

A chiusura dei lavori, sabato 12 novembre alle 18, l’organista della cattedrale Nello Catarcia inaugurerà con un concerto l’organo monumentale restaurato.  Con il grande evento della restituzione dell’organo della cattedrale, che conserva la monumentale mostra cinquecentesca progettata da Ippolito Scalza, l’Opera del Duomo darà apertura alle celebrazioni del IV centenario della morte dell’illustre architetto e scultore orvietano e, d’intesa con il Comune di Orvieto e in collaborazione con altri enti e istituzioni, si avvia a promuovere una serie di iniziative volte a celebrare uno dei più rappresentativi protagonisti del secolare cantiere della cattedrale e della cultura del tardo Rinascimento, cresciuto artisticamente nel solco di Michelangelo. L'ingresso è libero

Per ulteriori informazioni:

Opera del Duomo di Orvieto

0763.342477
www.opsm.it