cultura

#Paf!! 2016, la bellezza regina del festival e ambasciatrice del territorio

venerdì 9 settembre 2016
di Livia Di Schino
#Paf!! 2016, la bellezza regina del festival e ambasciatrice del territorio

Domenica 4 settembre si è chiuso il sipario sulla terza edizione del #Paf!! – Photo & Art Festival. In serata, quando le mostre erano state accolte tra cellofan e carta negli scatoloni e gli stand avevano abbandonato la postazione assegnata, le luci ancora accese di qualche punto espositivo si immergevano per le ormai scure vie, costellando il centro storico di Monteleone d’Orvieto. Lontano da turisti e visitatori, ecco gli ultimi, più rilassati e sinceri momenti di confronto tra alcuni organizzatori e artisti, prima di spegnere i riflettori sul Festival delle arti visive e dare appuntamento al prossimo anno.

E in questo contesto, in un’atmosfera di stanchezza mista a soddisfazione, l’orgoglio da parte di alcuni dei suoi protagonisti di essersi impegnati per la riuscita dell’evento in un’ottica di promozione del territorio. Puntando prima di tutto sulla Bellezza. “Elemento, questo - ha ribadito il presidente del #Paf!! – Photo & Art Festival, Walter Moretti - già ben presente nelle due scorse edizioni (e rappresentato nelle locandine e nelle magliette dall’immagine di Apollo), ma che quest’anno ha assunto senso compiuto con un’iconografia differente (nelle t-shirt bianche è stata riprodotta l’arte più impegnata di Banksy) ma anche grazie alla presentazione del libro "RiFondata sulla Bellezza" di Emilio Casalini di venerdì 2 settembre, ad apertura della tre giorni”.

Incontro, quello con il giornalista di Report e al quale ha preso la parola anche il sindaco Angelo Larocca, per riflettere su alcune idee che dovrebbero essere messe in campo per la promozione del territorio, “che si dovrebbe basare, tra le altre cose - ha precisato Moretti - sulla collaborazione tra comuni (e quindi sul superamento dei “campanili”), l’aiuto reciproco tra aziende e associazioni, l’identità e l’accoglienza”.

L’edizione 2016 del #Paf!! è stata motivo di confronto attivo con nuovi artisti, in un contesto ricco di musica e di scenografie suggestive. Prima tra tutte quella offerta dai paesaggi monteleonesi, che hanno incorniciato suggestioni, pensieri ed emozioni di quanti si sono voluti avvolgere nelle proposte artistiche esposte dalla Porta Nord al Torrione. Contesto, quello del borgo medievale, che è stato sapientemente e piacevolmente illustrato ai turisti in una visita guidata in costume nel pomeriggio di domenica 4 settembre.

E poi, tra le proposte del Festival, il #Paf!! è stato anche occasione di apprendimento, con ben due workshop: uno di fotografia con Nazzareno Margaritelli e un altro di pittura con Enrico Paraciani. Per grandi e piccini, il laboratorio artistico di riciclaggio in piazza Pietro Bilancini ha permesso, all’ombra dell’imponente Torre dell’orologio, di dare forma alla creatività con spunti di riflessione sulla sostenibilità. Il tutto condito da preziosi ingredienti: la voglia di divertirsi e stare insieme.

 

A questo link, il video realizzato da New WebTV in occasione del Photo&Art Festival 2016