cultura

Ron sceglie Andrea Gioia per aprire i concerti del suo "La forza di dire sì Tour 2016"

martedì 2 agosto 2016
Ron sceglie Andrea Gioia per aprire i concerti del suo "La forza di dire sì Tour 2016"

Non solo brindisi ma anche musica a Castiglione in Teverina in occasione della 33esima edizione della Festa del Vino dei Colli del Tevere che si apre ufficialmente mercoledì 3 e andrà avanti fino a domenica 7 agosto. Atteso nella serata d'apertura, in Piazza Maggiore, per lo spettacolo offerto dal Comitato Festeggiamenti Santissimo Crocifisso 1966 - 1986, Ron che sta portando in giro per l'Italia con il tour 2016 il suo ultimo lavoro "La forza di dire sì", un nobile progetto il cui ricavato verrà completamente devoluto all'associazione AISLA per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Con lui, sul palco, come gruppo spalla mercoledì 3 agosto, anche il cantautore Andrea Gioia, che sta producendo il suo primo EP da studio "Per dare un nome alla bellezza" proprio con Mattia Del Forno e Maurizio Mariani, produttori dell'ultimo album di Ron, insieme a Piergiorgio Faraglia. "L'apertura al concerto - spiega Andrea Gioia - fa parte di un percorso bellissimo in cui sto imparando molto e sto condividendo momenti molto intensi con persone bellissime". Sette, le aperture in tutta Italia.

Dopo le tappe di Marsciano e Castiglione in Teverina, Andrea Gioia aprirà anche i seguenti concerti: venerdì 5 agosto al Porto di Termoli e poi sabato 6 agosto in Piazza San Bartolomeo a Cave di Scoppito, domenica 21 agosto sul Lungomare di Sapri, lunedì 5 settembre a Quarrata in Piazza del Risorgimento, mercoledì 7 settembre sul Lungomare Caracciolo di Napoli e mercoledì 17 settembre in Piazza Nassirya a Fiano Romano.

Andrea Gioia è un cantautore orvietano d'adozione ma di origini tiburtine. L'inizio della sua attività musicale risale al 2002 come voce solista della band The Scrawl (tributo a Jeff Buckley); nel 2004 coi Melidia scrive i suoi primi brani, alcuni dei quali verranno prodotti da Maurizio Nicotra. Nel 2006 inizia l'attività di solista esibendosi in moltissimi locali, in radio, per strada, all'estero. Vanta numerose aperture di concerti, fra cui: Roberto Angelini, Leo Pari, Marco Fabi, Moltheni, Max Zanotti, Filippo Gatti, Soltanto, Ron, La Scelta, Diodato, Mauro Pagani, Grazia Di Michele. E' autore (assieme allo scrittore Francesco Paolo Oreste ed al dj-producer Stefano Zazzera del cortometraggio "Vedi Napoli e poi Roma".

Riconoscimenti: Ha vinto nel 2006 il “Festival di Pescara Vocidomani” coi Melidia, nel 2012 e nel 2014 è stato finalista al "Premio Pigro", nel 2012 secondo classificato al “Festival di San Venanzo”, nel 2013, 2014 e 2015 main stage-apertura a Mauro Pagani: partecipazione ad "Umbria Folk Festival", nel 2013 Best Song Award al "Sonic Factory 2013"col brano "Aria".

Pubblicazioni: Il brano "Grida" prodotto da Maurizio Nicotra è inserito nella “Summer Hit Compilation 2006" prodotta da Radio Italia e Conto Arancio. Il brano "Mentre" fa parte della colonna sonora del cortometraggio "Vince chi muore" realizzato a giugno 2014 dalla Scuola Romana di Fotografia e Cinema;

Discografia: Un Varco EP (2009 – AMC) Un Varco ALBUM (2010) Storia di un numero qualunque (2012) Live @ Radio Popolare EP (2013) Live @ Auditorium EP (2014), Live @ Palazzo del Capitano del Popolo

Altri progetti: Colonna sonora per il cortometraggio "Vince chi muore" (2014, Scuola Romana di Fotografia e Cinema)