cultura

Il Festival di Teatro Amatoriale "Stella d'Oro" alza il sipario sulla ventesima edizione

sabato 23 luglio 2016
di Davide Pompei
Il Festival di Teatro Amatoriale "Stella d'Oro" alza il sipario sulla ventesima edizione

Per soffitto il cielo, dove da due anni brilla una stella in più. Per fondale, la chiesta plebana dedicata a Santa Maria Assunta. Sul palco, l'Italia che recita per "dare spazio all'arte che rende l'uomo immortale". Dal Piemonte fino alla Campania, arrivano anche dal Veneto, dal Lazio e dalle Marche oltre che dall'Umbria, le compagnie pronte a dare continuità e lustro alla ventesima edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale "Stella d'Oro" di Allerona, ideato e diretto dal 1996 al 2014, fino alla sua prematura scomparsa, da Massimo Gilibini.

A lui è dedicata la seconda edizione del Premio che, insieme al 12esimo Premio Giancarlo Pancaldi, sarà assegnato nel corso delle dieci serate della rassegna promossa in collaborazione con Regione, Provincia, Comune, Pro Loco, Gal, Camera di Commercio, Unicoop Tirreno, CrediUmbria e ancora Comune di Acquapendente, Fita Uilt Tai Unpli Umbria e Teatro Mancinelli. L'ingresso ad ogni singolo spettacolo è di 7 euro, ridotto 5 euro. L'abbonamento all'intera rassegna, invece, è di 40 euro, 30 il ridotto.

Il sipario si alza sabato 23 luglio alle 21.15 con "una commedia tragica e comica, graffiante e divertente, che sgretola ogni nostra certezza". É tratto dalla celebre pellicola "Carnage" di Roman Polanski, lo spettacolo "Molto piacere" portato in scena la Compagnia Impiria di Verona per la regia di Andrea Castelletti. L'espressione verrà ripetuta in maniera ironica e sempre un po' più tesa da due coppie di coniugi che dovrebbero fungere da pacieri per le incomprensioni dei figli ma che poi finiscono a discutere anche tra di loro.

Il calendario delle rappresentazioni prosegue domenica 24 luglio con lo spettacolo fuori concorso "La panne" del Collettivo Teatro Animazione di Orvieto, liberamente tratto dal testo del drammaturgo Friedrich Dürrenmatt. Tutta al femminile la regia: Felizitas Scheich e Elisabetta Moretti.

Domenica 31 luglio, la seconda opera in concorso è "Oh Dio mio!" di Anat Govella per la regia di Diego Ciarloni che riporta ad Allerona dopo sette anni la Compagnia C.L.A.E.T. di Ancona. Ventesima, anche la replica dello spettacolo a poco più di un anno dal debutto di Chiaravalle e con già un nutrito bagaglio di premi e riconoscimenti.

Dedicata all'arte del monologo la serata di martedì 2 agosto, durante la quale si esibiranno i vincitori del "Premio Stella d'Argento" e del Premio Unicoop Tirreno. Rispettivamente Monica Gilardetti di Leno con "Le strade del mare" di Rosi Polimeni, Beatrice Ricci di Trento in "La topastra" di Stefano Benni e Giovanni Martucci di Rovigo con "L'epitaffio del Griffo".

"Arriva l'ispettore" è la proposta, liberamente tratta dall'opera satirica di Nikolaj Gogol', attesa per mercoledì 3 agosto. Sul palco, per la regia di Felizitas Scheich, la Compagnia Teatrale dell'Università della Terza Età dell'Alto Orvietano di Fabro.

Sotto le stelle di Allerona, non poteva non brillare la Compagnia Teatrale "La Costellazione" di Formia recando in dote buone dosi di "Chocolat". L'appuntamento con la commedia diretta da Roberta Costantini e liberamente ispirata al best seller della scrittrice britannica Joanne Michèle Sylvie Harris è per giovedì 4 agosto.

Due giorni dopo, invece, largo ai virtuosismi della Compagnia Teatrale "La Corte dei Folli" di Fossano che per sabato 6 agosto propone "Tango" di Francesca Zanni, per la regia di Pinuccio Bellone. Gianni Pontillo, invece, firma quella di "La Mandragola" di Niccolò Macchiavelli che domenica 7 agosto porta nel centro storico di Allerona il Teatro Opera di Ostia Lido.

Arriva da Latina, l'Associazione Culturale "L'Improvvisata Compagnia" che giovedì 11 agosto inscena "Io, l'erede", la commedia scritta ed interpretata da Eduardo De Filippo nel 1942. La regia è di Enzo Volpicelli. Gran finale, sabato 13 agosto, con "Quelli del diploma 1982", la proposta de "La Bottega del Teatro" di Caserta con testi e regia di Pierlugi Tortora. Chiude l'edizione del ventennale, la premiazione e l'assegnazione da parte della giuria delle ambite Stelle d'Oro 2016.

Per ulteriori informazioni:
www.stelladoroallerona.it -  proloco.allerona@libero.it  - 389.4944452