cultura

Vulci Music Fest 2016. In arrivo Negramaro, Subsonica, Alborosie e Daniele Silvestri

mercoledì 6 luglio 2016
di Davide Pompei
Vulci Music Fest 2016. In arrivo Negramaro, Subsonica, Alborosie e Daniele Silvestri

Dalla polvere di Montalto di Castro allo scintillio di quattro grandi nomi della musica, è un poker d'assi – con il plettro sulla i – quello che brilla al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci. E anima "uno dei maggiori eventi musicali del territorio, in grado di richiamare da tutta l'Italia centrale a pochi metri dalle vestigia archeologiche dell'antica città etrusco-romana folle di spettatori".

Dal Salento con passione, "Sing-hiozzo" e falsetti annessi, arrivano insieme al "Sole" di piena "Estate" nel cuore della Maremma a passi di taranta, ma leggeri "come la neve" per farne "Il posto dei santi", i Negramaro. La tappa laziale del tour "La rivoluzione sta arrivando" di Giuliani Sangiorgi e soci apre mercoledì 20 luglio il cartellone, svelato da tempo sui social ed ora ufficializzato, dell'edizione 2016 di "Vulci Music Fest", organizzato da Ventidieci in collaborazione con il Comune, Regione, Mibact e Atcl.

Celebrano vent'anni di musica con il tour "[1996-2016]", che li vuole nuovamente sulla costa viterbese non "Di domenica", ma venerdì 29 luglio, i torinesi Subsonica che hanno fatto dell'alternative rock la loro cifra stilistica. E della bella "Abitudine" di (far) cantare, una "Nuova ossessione" per un pubblico trasversale fino a vestire la maglia de "l'unica band italiana capace di parlare un linguaggio internazionale, portando anche nuove sonorità e contaminazioni ai vertici delle classifiche".

Di ritorno in Italia dopo due anni un altro figlio del mondo come Alborosie, al secolo, Alberto D'Ascola. Ondeggiando gli iconici rasta, giovedì 4 agosto il musicista di Marsala da anni volato in Giamaica per confrontarsi con la cultura reggae, presenterà il meglio della sua produzione fino a "Freedom & Fyah", l'album pubblicato a maggio che dà il nome al tour. Sarà contenuto in "The Rockers", il singolo "A piedi scalzi" rilasciato a giugno dove duetta proprio con Sangiorgi.

Attesissimo per il gran finale, sabato 6 agosto, Daniele Silvestri che porta in tour il suo ultimo lavoro "Acrobati", pubblicato a febbraio e certificato in questi giorni dalla Fimi come Disco d'Oro per le oltre 25 mila copie vendute. Raffinato paroliere, "L'uomo col megafono" prima del fortunato "Quali alibi" ha inanellato una lunga sfilza di piccoli grandi capolavori – dall'eterna "Occhi da orientale" al manifesto "Cohiba" - che dietro la leggerezza ballabile dei ritmi nascondono l'originalità della forza cantautoriale. "Monetine"? I biglietti sono acquistabili sui circuiti online Ticketone, Bookingshow, Ciaotickets, BoxOfficeLazio.

Per ulteriori informazioni:
www.ventidieci.it – 0773.414521