cultura

Agosto suona in rosa: Giusy Ferreri a Vignanello, Anna Oxa a Ferento

martedì 5 luglio 2016
di Davide Pompei
Agosto suona in rosa: Giusy Ferreri a Vignanello, Anna Oxa a Ferento

Si scrive estate, si legge musica dal vivo. Meglio se gratuita e in mezzo a gente che ha voglia di far festa. "Senza sapere quando". Anzi sì. Due, gli appuntamenti "in rosa" annunciati per il mese prossimo. Il primo è per lunedì 8 agosto in Piazza della Repubblica, a Vignanello dove, complici le festività patronali di San Biagio e Santa Giacinta, il Comitato Festeggiamenti Classe 1976 guidato da Luca Paesani, ha messo in cartellone il live di Giusy – al secolo, Giuseppa Gaetana – Ferreri, due volte al Festival di Sanremo con "Il mare immenso" e "Ti porto a cena con me".

Il passato da cassiera part-time dell'Esselunga, nata a Palermo e cresciuta ad Abbiategrasso, è storia lontana. Profetico, il singolo "Non ti scordar mai di me" che nel 2008 la fa arrivare a un passo dalla vittoria di X Factor. Lungo, l'elenco di collaborazioni importanti da Loredana Bertè a Tiziano Ferro, dai Neri per caso a Mario Venuti, e ancora Nicola Piovani, Ornella Vanoni e Ron fino a Baby K, insieme alla quale la scorsa estate ha firmato il tormentone "Roma-Bangkok".

Inconfondibile, la voce tra le più imitate nel panorama discografico nazionale. Dove tra dischi di diamante e platino – quattro, quelli in studio – l'artista tornata sulle scene a dicembre con la raccolta "Hits", è attualmente in classifica con il suo "Volevo te", firmato da Fortunato Zampaglione. Un ritorno alle origini pop-elettroniche che hanno sempre contraddistinto il suo stile. Ma anche esempio di grande versatilità di chi sa reinventarsi senza perdere la vena delle origini. "Hits" è anche il nome del suo quinto tour che inaugura un nuovo, importante capitolo della sua carriera.

Come quello che sta scrivendo Anna Hoxha, nome d'arte di un'icona poliedrica come Anna Oxa. Reduce dall'esperienza di giudice al talent "Amici" sarà in concerto martedì 2 agosto alle 21.15 nella suggestiva cornice del Teatro di Ferento - prevendite su www.boxofficelazio.it - per la stagione promossa dal Comune di Viterbo e organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia, con la direzione artistica di Patrizia Natale. Fra le rovine romane, la sua voce sarà accompagnata da quattro musicisti polistrumentisti.

E si racconta. Per ripercorre, insieme al pubblico, il meglio di un repertorio lungo circa quarant’anni e costellato da successi come "Un'emozione da poco", "È tutto un attimo", "Donna con te", "Quando nasce un amore", "Tutti i brividi del mondo", "Ti lascerò" e tanti altri piccoli grandi capolavori riproposti dal vivo in una veste insolita e originale, moderna e sempre toccante. Quattordici volte sul palco dell'Ariston, due da vincitrice. "Senza pietà", l'artista pugliese dall'aspetto sempre più sofisticato pone ogni volta al centro del live le sue vocalità. Perché "la musica definisce la sua voce, come strumento musicale dell'anima".