cultura

"Orvieto Musica 2016" prosegue con i concerti di TrumpetFest

mercoledì 15 giugno 2016
"Orvieto Musica 2016" prosegue con i concerti di TrumpetFest

Proseguono nella città del Duomo i concerti del Festival Internazionale di Musica da Camera "Orvieto Musica 2016". Dopo i primi appuntamenti, il programma continua con i concerti di TrumpetFest, vera e propria celebrazione dell’arte della tromba. In Piazza Monaldeschi, la serata di venerdì 17 giugno alle ore 21:30 avrà come protagonista la musica per piccoli ensemble di trombettisti che eseguiranno brani di Sergei Rachmaninov, Giacomo Puccini, Paul Dukas e Adriano Banchieri.

Il Trumpetfest 2016 vedrà protagonisti gli studenti di tromba della Troy University degli Stati Uniti, che per questa speciale occasione sono arrivati ad Orvieto con il loro Professore di tromba, Michael Huff. Parteciperanno ai concerti anche quatttro talentuosi trombettisti della Northeastern Illinois University e della Indiana University della Pennsylvania.

Nell’ambito del concerto verrà presentato un celebre brano di Adriano Banchieri, monaco e compositore bolognese del tardo Rinascimento e dell’inizio dell’epoca barocca che compose brani per organo eseguiti in particolar modo nella Chiesa di San Petronio di Bologna.  In questo concerto sarà presentato anche un arrangiamento di un'aria lirica di Giacomo Puccini, "Nessun dorma", proposto da Michael Huff e dall'ensemble di tromba.

Nell'Atrio del Palazzo dei Sette, sabato 18 giugno alle 21:30, verrà presentato il Concerto Finale di TrumpetFest. La direttrice di TrumpetFest Amy Gilreath e il Professor Michael Huff si esibiranno nel concerto in do maggiore per due trombe RV 537 di Antonio Vivaldi, accompagnati da un quartetto d'archi di Orvieto Musica.

Completeranno il programma della serata brani di Infinite Ascent del compositore americano Eric Ewazen. Ewazen ha basato il trio per soprano, tromba e pianoforte sul libro per bambini Le Ballon Rouge di Albert Lamorisse. Il concerto si concluderà con un arrangiamento del Professor Michael Huff di "O Vos Omnes", creazione dell’eccellente compositore spagnolo e violoncellista Pablo Casals.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: www.orvietomusica.org


Questa notizia è correlata a:

OrvietoMusica 2016, via ai concerti della 23esima edizione. Trumpetfest apre il festival