cultura

Si presentano i libri "Rondini per formiche" e "Prima di dirti addio"

giovedì 19 maggio 2016
Si presentano i libri "Rondini per formiche" e "Prima di dirti addio"

Doppio appuntamento alla libreria "Il gorilla e l'alligatore" di Orte. Sabato 21 maggio alle 16:30 Giorgio Ghiotti presenta il suo romanzo d'esordio "Rondini per formiche", finalista al Campiello Giovani 2011 e 2012, vincitore sempre nel 2012 del Campiello Giovani nel Lazio.

Trama. Tommaso e Nicole Ciabatti sono fratelli e complici. Vivono a Roma in una bella casa dentro la quale tuttavia il padre è fuggito e la madre è impazzita. Tommaso e Nicole studiano e si curano dei genitori, responsabili e precisi come talvolta sono i bambini. Certo, vedono cose che gli altri non vedono, e si innamorano di animali che altri non accarezzano, di persone che altri non guardano o di libri che altri non leggono, si affacciano alle finestre dalle quali si vede una Roma seducente e leggono i giornali ad alta voce per incastonare le loro vicende familiari nello spazio e nel tempo di tutti - il crac Parmalat, la morte di Amelia Rosselli, l’attacco alle Torri Gemelle. La loro infanzia si prolunga fino all’adolescenza e a una età adulta in cui Tommaso si innamora prima di Michele e poi di Luca e Nicole si tuffa negli studi come fossero il mare, con la stessa leggerezza. Al suo esordio nel romanzo, Giorgio Ghiotti con un tono sognante e visionario racconta le donne, i cavalieri, le armi e gli amori dei ragazzi che, seduti su un motorino, percorrono viali e vicoli e arrivano a diventare grandi. 

Martedì 24 maggio alle 18:30, invece, sarà la volta di Piergiorgio Pulixi e del suo romanzo "Prima di dirti addio".

Trama. Nulla è per sempre. A parte il rimpianto e la vendetta. Mazzeo è stato trascinato all’inferno dai suoi errori e dai suoi nemici e ora è rimasto solo. Anche i suoi uomini l’hanno abbandonato. Ma prima dell’addio c’è un conto che deve saldare. Vatslava Ivankov, la donna che gli ha portato via tutto, deve morire. Solo così il poliziotto potrà avere pace. Con il quarto e ultimo romanzo della serie Pulixi fonde alla tragedia noir delle pantere, un’inchiesta dura e coraggiosa sul vero volto della ‘ndrangheta, multinazionale del crimine che ha cambiato la geografia del narcotraffico e della finanza criminale transnazionale.

Per ulteriori informazioni:

0761.403477 - info@gorillaealligatore.com

Commenta su Facebook