cultura

Storia e cronaca della Resistenza italiana ed europea, arriva la mostra dell'Anpi

giovedì 21 aprile 2016
Storia e cronaca della Resistenza italiana ed europea, arriva la mostra dell'Anpi

Storia e cronaca della Resistenza Italiana ed Europea, è questo il titolo della mostra realizzata dal Cp ANPI Viterbo ed allestita presso la Torre dei Monaldeschi di Civitella d'Agliano dai volontari dell'Associazione Fata Morgana.

La mostra, che propone un'analisi della Resistenza europea impegnata nella Guerra di Liberazione attraverso una ricostruzione per immagini del periodo storico che intercorre tra la fine della Prima Guerra Mondiale e la promulgazione della Costituzione Italiana, offre allo spettatore quaranta tavole fotografiche e documentaristiche e con esse un’occasione per ricordare tutte quelle attività politiche e militari dei movimenti che, durante la Seconda guerra mondiale (1939-1945) si opposero agli oppressori, interni ed esterni, e per sottolineare il carattere internazionale della lotta partigiana contro il nazifascismo.

Una sezione della mostra sarà dedicata al Novecento delle Donne per riflettere sulle conquiste sociali strenuamente raggiunte dalle donne nel corso dell'ultimo secolo, tra di esse il diritto di voto, diritto di cui quest'anno si festeggiano i primi 70 anni, gli stessi della Repubblica Italiana. La mostra allestita presso la Torre dei Monaldeschi di Civitella d'Agliano dall'Associazione Fata Morgana con il patrocinio del Comune di Civitella d'Agliano, sarà aperta al pubblico nei giorni domenica 24 aprile e lunedì 25 aprile dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00. L'inaugurazione si svolgerà sabato 23 aprile alle ore 17:00.

Nella logica di libero accesso alla cultura che caratterizza il lavoro dell'Associazione Fata Morgana l'ingresso alla mostra è libero e gratuito.