cultura

Conferenze al Museo Archeologico Nazionale. Il calendario degli incontri

giovedì 17 marzo 2016
Conferenze al Museo Archeologico Nazionale. Il calendario degli incontri

Nell’ambito di un più articolato programma, volto alla promozione del patrimonio archeologico, la direzione dei Musei archeologici facenti capo al Polo museale dell’Umbria d'intesa con il Comune di Orvieto, propone un calendario di incontri incentrati su aspetti rilevanti della città e del territorio.

Il ciclo di conferenze in programma al Museo Archeologico Nazionale di Orvieto (Piazza del Duomo) è statao aperto venerdì 11 marzo dalla professoressa Simonetta Stopponi che ha relazionato su "Il luogo 'celeste' degli Etruschi", presentando i nuovi reperti.

In agenda per venerdì 8 aprile alle 16.30 quello con Giuseppe Maria Della Fina dedicato a "George Dennis e il suo racconto di Orvieto", con la presentazione della prima edizione integrale italiana della sua opera "Città e necropoli d’Etruria" (Siena, Nuova Immagine, 2015).

Si prosegue venerdì 20 maggio, stesso orario, con Paolo Bruschetti "Sotto S. Andrea: un incunabolo dell’archeologia orvietana" e poi venerdì 10 giugno con Claudio Bizzarri che affronta il tema "Orvieto ipogea e le recenti indagini archeologiche". Al termine di entrambi gli appuntamenti, seguiranno le relative visite guidate.