cultura

Una banda da museo. Riapre l'Antiquarium Comunale di Tenaglie

lunedì 7 marzo 2016
di Fabio Bellumore
Una banda da museo. Riapre l'Antiquarium Comunale di Tenaglie

Un patrimonio di ricordi e di suoni da custodire. Tutto questo e ancora di più è la banda di Montecchio che, a oltre 130 anni di storia, trova il suo prezioso angolo nell'Antiquarium Comunale di Tenaglie, che riapre al pubblico il 20 marzo.

 

I primi squilli di tromba della Banda musicale Santa Cecilia di Montecchio vennero eseguiti nella piazza del paese stesso nel 1882. Fu il sindaco di allora Sebastiano Ferdinandi a dare il via alla sua fondazione. I primi concertini da ballo furono accolti con entusiasmo da parte del popolo poiché il ballo era uno dei pochi divertimenti del tempo. Con la guerra del 1915-18 si sospese ogni attività, ma finita la guerra la banda si riorganizzò. Con il passare degli anni la banda aumentò sempre nel numero degli elementi e s'impose con i servizi domenicali in piazza e con richieste per festeggiamenti in altri paesi. Da allora tale istituzione sopravvive fra le alterne vicende della vita del paese.

Sarà possibile vedere reperti musicali, foto e ricordi della Banda S. Cecilia di Montecchio, a partire da domenica 20 marzo, giorno in cui la Società Coop Sistema Museo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montecchio, ha annunciato avverrà la riapertura dell'Antiquarium Comunale di Tenaglie.

Le sale dell'Antiquarium espongono corredi funerari, costituiti da fibule, anelli, spade, vasellame e buccheri di una necropoli umbro-etrusca, databile tra il VI e il IV sec. a. C, rinvenuta negli anni '70 nel comune di Montecchio. La struttura museale osserverà i seguenti orari: domenica e festivi ore 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00. Partenza visite guidate per la Necropoli del vallone di San Lorenzo ore 10,30 e 17,00. L'allestimento degli oggetti e ricordi della Banda è stato voluto dall'amministrazione comunale di Montecchio in collaborazione con l'associazione culturale "I colori dell'arte" e la Banda musicale Santa Cecilia di Montecchio".

Per informazioni:
Antiquarium Comunale di Tenaglie
(aperto domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00)
Tel. 0744/951698
montecchio@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it