cultura

Avanti con la "costruzione" della via Romea Germanica

sabato 27 febbraio 2016
Avanti con la "costruzione" della via Romea Germanica

E' un momento molto intenso per la costruzione della Via Romea Germanica e la sua infrastrutturazione. Dopo i rinnovi del 30 gennaio, il Direttivo ha dato le indicazione e supporta con decisione questa nuova fase. "Il 12 febbraio - riferisce Flavio Foietta (VRG) - a Milano abbiamo stipulato la convenzione con l'UNPLI (organizzazione nazionale delle Pro Loco), il 17 febbraio, la Regione Emilia-Romagna e la sua APT ha riunito i Comuni, le provincie e l'Unione dei Comuni sul cui territorio insiste il nostro percorso: obiettivo è quello della promozione turistica, perfezionare la Mappa dei Cammini che la Regione presenterà pubblicamente il 5 marzo prossimo: i Cammini come strumento di sviluppo territoriale.

Su richiesta degli assessori Giovannetti del Comune di Forlì e Giunchi del Comune di Meldola, è stata studiato il percorso che dalla Ravegnana arriva nel centro di Forlì, passa da San Martino in Strada e poi giunge a Meldola passando dalla pregevole oasi detta Bosco di Scardavilla. Il 25 febbraio invece siamo stati convocati dall'assessore al turismo Caner della Regione Veneto, assieme alla Romea Strata, per definire gli interventi nel Nord-Est. E' stato presentato anche un progetto di assoluto valore ed impegno.

Con la Romea Strata (percorso che dall'Est Europa arriva a Padova e poi va verso sud-Ovest sulla Francigena), la nostra Associazione stringerà un Accordo di Partenariato molto stretto di collaborazione, in Veneto ed in Emilia-Romagna. Il 1° marzo, con l'appoggio dell'on. Marco Di Maio, saremo ricevuti dalla Presidente della Commissione Cultura della Camera dove avremo l'opportunità di presentare il nostro progetto, il 18 marzo saremo a Lussemburgo, presso gli Uffici delle Rotte di Interesse Culturale Europeo, assieme al Presidente della Francigena e al promotore della Romea Strata per definire le procedure per una stabile collaborazione e il riconoscimento europeo della VRG e VRS.

Il 19 marzo a Milano sarà presentata la Guida della Via Romea Germanica, edita da Terre di Mezzo: finalmente avremo anche noi uno strumento fondamentale per i pellegrini. Si sta completando la segnaletica e, tempo permettendo, si completerà a brevissimo, stiamo riempiendo il sito e confidiamo nell'aiuto dell'Unpli, del CAI, delle altre Associazioni amiche e soprattutto di tanti preziosissimi amici sempre disponibili e stiamo lavorando per ripetere il progetto del Pilgrim Crossing Borders 2016, dal 30 agosto (Brennero) al 18 ottobre (piazza S.Pietro-Roma). Da tutto ciò è evidente che, anche con pochi fondi, ma con tanto entusiasmo e grazie al coinvolgimento sempre maggiore di tanti amici, il progetto della Via Romea Germanica diventa sempre più concreto e pronto per accogliere tanti pellegrini e camminatori".