cultura

La "Strada dell'arte di strada" ha preso forma

sabato 20 febbraio 2016
La "Strada dell'arte di strada" ha preso forma

Una settimana di incontri ha segnato il territorio dell'Orvietano con lezioni teorico-pratiche sulla street art. Gli artisti Guerrilla Spam e Hoppn (tra i più attivi writers nel panorama della scena artistica italiana) hanno letteralmente rapito l'attenzione di 150 studenti e dei loro professori dei 5 diversi comuni coinvolti nell'iniziativa. Il progetto, sviluppatosi come un vero work in progress, ha assunto i caratteri di un laboratorio diffuso e condiviso da numerose realtà sociali dell'alto orvietano: biblioteche, scuole, associazioni, centri di aggregazione ed enti locali. Una metodologia di coinvolgimento nata dalla passione per l'arte e la sua diffusione, senza alcun intento speculativo.

Con solo 1.000 euro di contributo del Comune di Orvieto il nostro territorio per una settimana è diventato protagonista dell'arte contemporanea in una delle sue forme più dinamiche e in evoluzione: la street art nelle sue innumerevoli interpretazioni. Questo è soltanto il primo step di un progetto che prevede il ritorno degli artisti in primavera per intervenire direttamente e "segnare" i muri che si affacciano sulle nostre strade. Il nostro modo di operare si spinge, quindi, nella direzione di un'arte sociale, che parta dal basso e che stimoli direttamente la cittadinanza: si inizia dai più piccoli, che saranno il futuro delle nostre comunità. Parallelamente al progetto i 2 artisti hanno realizzato gratuitamente un murale commemorativo adiacente il cippo dei Martiri di Camorena.

Lasciateci esprimere la nostra soddisfazione per aver contribuito a diffondere e rafforzare il ricordo di un episodio, quello dell'eccidio, che ha segnato indelebilmente la nostra storia. Ringraziamo per la preziosa collaborazione i comuni di Castiglione in Teverina, Ficulle, Montegabbione, Monteleone e Orvieto, il centro di aggregazione Freigeist e il comitato Philobiblion di Montegabbione, la Biblioteca comunale di Castiglione in Teverina, le Scuole secondarie di primo grado di Castiglione, Ficulle, Montegabbione e Monteleone, l'Istituto d'istruzione artistica classica professionale di Orvieto, il Gruppo FAI Giovani di Orvieto.

#PAF!! e Banano Connection