cultura

Torna in versione aggiornata "Riflessioni sulle 14 opere di Misericordia"

lunedì 15 febbraio 2016
Torna in versione aggiornata "Riflessioni sulle 14 opere di Misericordia"

Nell’anno del Giubileo straordinario, indetto da Papa Francesco, per mezzo della bolla pontificia Misericordiae Vultus, torna in una versione aggiornata “Riflessioni sulle 14 opere di misericordia”, di Pier Luigi Leoni e Mario Tiberi.

Un dialogo teologico, molto umano, contraddistinto dalla forte cristianità che anima i due autori, ove non mancano poesia, filosofia e racconti di vita vissuta, Un saggio che acquisisce un significato ancora più profondo in questo anno giubilare, che può riportare il lettore all'essenza della pietà, primo passo per essere misericordiosi, attraverso le 14 opere di misericordia che la Chiesa ha sempre raccomandato nella sua catechesi, le Opere corporali: dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati e seppellire i morti, sia quelle di misericordia spirituale: consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste – appunto - e pregare Dio per i vivi e per i morti.

“Ci teniamo a sottolineare - dicono i due autori - che il titolo dell’opera è stato ispirato da un bassorilievo trecentesco che adorna il portale del tempietto gotico di Santa Maria della Salute in Viterbo. I bassorilievi del portale, attribuiti alla scuola di Lorenzo Maitani, rappresentano infatti anche le opere di misericordia spirituale, e questo è un fatto estremamente raro.

“Il nostro più sentito grazie - aggiungono Leoni e Tiberi - va alla cara amica Laura Calderini, scrittrice orvietana, ed a Leopoldo Tiberi (fratello di Mario n.d.r.), che hanno arricchito il libro con una prefazione e una postfazione che racchiudono il senso del nostro domandare, confrontare, riflettere su questo delicato e fondamentale tema per la Cristianità”. “Questo anno giubilare – concludono gli autori – ci ha dato occasione, grazie anche alla disponibilità e collaborazione di Librosì Edizioni, di aggiornare il testo e riproporlo, nell’anno che Papa Francesco ha scelto di dedicare alla misericordia”. E proprio a Papa Francesco è stata donata una copia del libro da una delegazione composta dagli autori e da vari amici.

Il libro è disponibile in cartaceo e in ebook sia su www.librosi.it che sui principali circuiti di vendita on line.