cultura

Il Lions Club avvia il service per valorizzare il merletto orvietano

lunedì 18 gennaio 2016
Il Lions Club avvia il service per valorizzare il merletto orvietano

Tra le massime espressioni dell'antico artigianato orvietano c'è, come noto, il Merletto Orvietano, una tradizione peculiare e unica nel suo genere che oggi riesce a proseguire solo grazie al lavoro di poche volenterose e abili artigiane. Gli antichi, unici e preziosi elaborati, presenti in molte case private di Orvieto, oltre a quelli conservati dagli Enti Pubblici, rappresentano un patrimonio culturale immenso, ma per la sua stessa natura fragile e in pericolo di dispersione, che il Lions Club Orvieto ha deciso di salvaguardare impegnandosi in un laborioso e ambizioso service pluriennale denominato appunto "Il Merletto Orvietano" che porterà, come prima fase, alla realizzazione di un 'Catalogo generale delle opere'.

Il Comitato operativo referente del Service è composto dai Soci Lions Renzo Marziantonio (Promotore del Service), Francesco Manciati, Fernando Sanzò, Giacomo Stramaccioni, Roberta Tardani. "Come appare evidente - sottolineano dal Club - il successo del Service, che prevede una accurata ricerca e catalogazione, tramite foto e scheda tecnica, di tutti i merletti rintracciabili sul territorio orvietano e non, ha assoluto bisogno della collaborazione degli Enti e dei privati cittadini proprietari degli stessi, che grazie alla loro disponibilità concorreranno con il Lions Club Orvieto alla realizzazione di un'opera culturale unica, tesa alla testimonianza ed alla salvaguardia di questa straordinaria tradizione orvietana".

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni