cultura

La trasmissione di Rai1 "Petrolio" rilancia l'esperienza di Campo della Fiera

giovedì 5 novembre 2015
La trasmissione di Rai1 "Petrolio" rilancia l'esperienza di Campo della Fiera

Scoperta, restauro, valorizzazione e gestione dell’archeologia e dell’arte italiana. Questi i temi affrontati nella prima puntata della trasmissione di Rai1 "Petrolio" condotta da Duilio Giammaria andata in onda lunedì 2 novembre.

Alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini che ha parlato delle riforme che stanno cambiando la gestione dell’immenso tesoro d’arte dell’Italia e di come valorizzarlo, si è parlato della mostra "Magnificent" sul Rinascimento fiorentino a Palazzo Vecchio, le mostre al Foro di Roma, i tesori nascosti di sei siti Unesco in Sicilia, ma anche del lavoro degli archeologi della cooperazione italiana impegnati a mettere in salvo dalla guerra le antiche testimonianze archeologiche in Kurdistan. 

Temi che nella loro diversità rimandano tutti alla migliore fruizione dei beni culturali, alla ottimizzazione, agli investimenti per la valorizzazione dell’arte e della cultura in Italia. Proprio relativamente alle risorse, è stato riproposto un frammento della trasmissione “Affari tuoi” di Flavio Insinna in cui ha partecipato l’etruscologa Prof.ssa Simonetta Stopponi, direttrice della campagna di scavo a “Campo della Fiera” di Orvieto, messasi in gioco, come noto, per ottenere fondi per proseguire l’importante scavo e garantire i restauri del materiale rinvenuto.

E' possibile rivedere l'intera puntata al seguente link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-dd094edb-95d3-46e0-bfb8-ec14306686de.html#p=0