cultura

"A SPasso nella storia" tra Alviano, Baschi e Montecchio. Bandiere e balestre di Orvieto in trasferta

giovedì 8 ottobre 2015
di Davide Pompei
"A SPasso nella storia" tra Alviano, Baschi e Montecchio. Bandiere e balestre di Orvieto in trasferta

Antichi paesaggi, arte e sapori. Tre ingredienti, tre territori. O forse uno solo, ma esteso oltre i tradizionali confini geografici. Così come lo è l'invito alla ri-scoperta rivolto a tutti coloro che in quel territorio vivono, che arriva da Alviano, Baschi e Montecchio. Per la prima volta, d'intesa con la Società Cooperativa Sistema Museo che cura la realizzazione dell'evento, le tre municipalità della Valle della Teverina hanno scelto di sventolare la stessa bandiera.

Quella della valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico che non può prescindere dalla conoscenza dei siti archeologici e relativi musei, luoghi di notevole interesse. Rientra tutto nell'iniziativa intercomunale "A 'S'Passo nella Storia", "un tour – sottolineano gli organizzatori – che permetterà di conoscere più a fondo le potenzialità di una parte del territorio della bassa Umbria, un modo nuovo per fare cultura e mostrare al pubblico i tesori che questi tre Comuni conservano".

La data in rosso sull'agenda è quella di domenica 11 ottobre con partenza alle 9 da (e rientro alle 18 a) Montecchio. In Piazza Garibaldi, saranno a disposizione dei visitatori una guida e un servizio navetta per effettuare gli spostamenti, toccando le emergenze archeologiche e storico-artistiche presenti. L'arrivo nella frazione di Tenaglie è previsto per le 9.15 e sarà seguito dalla visita all'Antiquarium Comunale. Un'ora dopo è la volta della Necropoli del Vallone di San Lorenzo.

Alle 11, la navetta gentilmente concessa dalla Croce Rossa Italiana Comitato Locale Guardea-Alviano Associazione APS-Onlus farà il suo arrivo a Scoppieto, per consentire a tutti i partecipanti la visita allo scavo archeologico. Porte aperte, a mezzogiorno, all'Antiquarium Comunale di Baschi. Dopo il pranzo al sacco o convenzionato al prezzo di 12 euro a "La Locanda del Melograno", alle 14.30 si prosegue alla volta di Alviano per la visita all'antico Castello e ai suoi Musei.

Sempre ad Alviano, prenderà il via ufficialmente anche l'annunciato calendario di eventi di "Bartolomeo d'Alviano. 500 anni" che celebra la ricorrenza dei 500 anni dalla morte del condottiero rinascimentale. Nel nome del glorioso capitano di ventura, si disputerà il Palio della Balestra, che prevede il raduno nazionale dei gruppi storici. Tra questi, partecipa anche il Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto – l'esibizione è attesa nel pomeriggio, dopo le 15 – insieme alla locale Compagnia di Arcieri e Balestrieri "Porta Rocca" e ai popolani in costume dell'associazione "Orvieto e Medioevo". Il convegno di presentazione termina con la degustazione di prodotti tipici e piatti rinascimentali.

Quanto al tour, sarà effettuato anche in caso di maltempo, apportando delle piccole variazioni al programma proposto. La prenotazione è obbligatoria e prevede un massimo di 18 partecipanti. Costo, 12 euro a persona. Per prenotare, c'è tempo ancora fino alle 15 di sabato 10 ottobre.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Sistema Museo
199.151123 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15
339.6010426 (solo per sabato 10 ottobre)
www.sistemamuseo.it