cultura

Fortezza di Giochi: Umbria Folk Festival per i bambini

martedì 18 agosto 2015
Fortezza di Giochi: Umbria Folk Festival per i bambini

Giochi, laboratori, creatività. Sono le tre parole magiche della “Fortezza di Giochi”, l’evento di Umbria Folk Festival 2015 rivolto ai più piccoli in programma venerdì 21 agosto, dalle ore 9.30 alle 12.30 presso la Fortezza Albornoz. Artefici dell’iniziativa, oltre all’Associazione Tema (cui si deve l’organizzazione dell’intera kermesse musicale e culturale), la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” e la Cooperativa “Oasi Agricola”. L’idea è di mettere insieme animazione ed ecologia, felicità ed educazione alimentare, creatività e socialità.

I bambini saranno accolti dagli operatori della cooperativa e accompagnati lungo un itinerario di cinque tappe, ciascuna dedicata a uno specifico tema.

Si comincia con “MUSICANDO”, un laboratorio di canzoni e stornelli popolari - per voci, percussioni e fisarmonica - realizzato con l’aiuto degli anziani della Casa di Quartiere “La Meglio Gioventù”. 
La tappa successiva, “ANTICO PITTORE”, è riservata invece all’arte e alle sue materie. Si parte da ciò che offre la natura per fabbricare colori e, infine, opere e manufatti “al naturale”.

Poi è la volta di “RICICLART”, il laboratorio per inventori in erba realizzato assieme ai ragazzi dei Centri Socio-Riabilitativi L’Albero delle Voci e La Porta del Sole. Dai materiali di recupero prendono vita nuovi e fantasiosi oggetti: creatività a servizio di esperienze di riuso e riciclo, per dare forma alla spontanea sensibilità ambientale dei più piccoli.

Il prodotti della terra saranno al centro del quarto e del quinto laboratorio. “ArtORTO”, allestito dagli operatori di Oasi Agricola, mostra dal vivo il piacere e il divertimento di un’agricoltura in miniatura pensata per educare al cibo sano, ecologico e gustoso. Con “ASSAGGIANDO”, infine, il sapere si fa sapore: i prodotti della terra ora diventano gli ingredienti di una buona e sana colazione. Per concludere con piacere la mattina…