cultura

"Quattro notti tra le storie" per i più piccoli. Terza edizione, tra libri e sogni

venerdì 24 luglio 2015
di Davide Pompei
"Quattro notti tra le storie" per i più piccoli. Terza edizione, tra libri e sogni

Profuma di biscotto e ha le mani sporche di pennarelli. Gli occhi persi, a visualizzare parole terrificanti come "drago" o "strega". E la bocca spalancata, di fronte a un incanto notturno. Anzi quattro, come i Comuni dell'Orvietano coinvolti. L'infanzia ha ovunque lo stesso volto, curioso e divertito, anche nell'era alienante della tecnologia che consuma e isola.

Aggrega, invece, intorno al contatto vivificante dei libri la manifestazione "Quattro notti tra le storie", alla sua terza edizione, promossa dalle biblioteche di Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Porano d'intesa con i rispettivi Comuni e la Regione Umbria, nell'ambito dei progetti "In Vitro" e "Nati per Leggere" che puntano a "coltivare l'amore e far crescere la passione della lettura fra i bambini".

Come? "Facendoli sentire protagonisti di quattro serate magiche interamente dedicate a loro, tra letture e animazioni nella cornice suggestiva di antichi borghi e fantastici scenari". Facendo vivere loro emozioni. Bianche, come la loro età e certe notti d'estate. Magiche, come le storie – allegre, tenere, irriverenti, coinvolgenti – pronte a rapire un pubblico fresco e senza sovrastrutture.

Si inizia a sognare giovedì 30 luglio alle 21.30. Vie e piazze del centro storico di Porano, opportunamente allestite, ospiteranno una "Notte di storie, storie di notte" per volare leggeri sulle ali della fantasia, ma anche eseguire "Un tuffo nel mondo incantato delle fiabe". "Ad attendere i più piccoli – anticipano gli organizzatori – c'è un mare fantastico dove tutto può accadere. Sirene, maghi, ninfe e streghe. Personaggi incredibili pronti a prendere vita".

Le letture per bambini si svolgeranno secondo tre fasce d’età (3-5 anni, 6-8 anni, 9-11 anni) e saranno curate da Monica Campino (Libreria dei Sette), Claudia Piccini (Libreria "L’Albero delle Parole"), Angela Gilibini e Michela Ferretti (Biblioteca Comunale di Allerona). L'evento finale è atteso in Piazza Carlo Alberto. Qui avrà luogo la lettura animata a cura di Michele Casella e Daniela Cologgi. Le illustrazioni, invece, avranno la firma di Francesca Carabelli. Durante la serata sarà allestito, inoltre, il "Mercatino del Libro" e, per rendere ancora più speciale il tutto, sono attesi dolci e zucchero filato per tutti.

Al lavoro per limare il programma delle rispettive serate - se ne saprà di più, a ridosso dei singoli eventi - anche le altre biblioteche coinvolte. Mercoledì 12 agosto, infatti, alle 21.30 "Storie in allegria...ia..ia...o" contageranno di avventura e risate le vie del borgo antico di Allerona.

E ancora: giovedì 13 agosto con inizio alle 21, spetterà al Museo delle Terrecotte di Castel Viscardo fare da cornice alle letture animate e musicate di "Leggi piano, emozionami forte".

Chiude il cartellone 2015, l'appuntamento "C'era una volta in una casetta" atteso a Castel Giorgio, in Via Case Galli per giovedì 20 agosto con inizio alle 21.30.