cultura

#Terrediconfine. Musica, degustazioni e archeologia sensoriale al Parco delle Grotte

giovedì 23 luglio 2015
#Terrediconfine. Musica, degustazioni e archeologia sensoriale al Parco delle Grotte

"Brumalia", l'associazione culturale che si occupa di promozione e sviluppo della socialità, del sano impegno del tempo libero, lavorando per la diffusione e la valorizzazione della cultura e delle tradizioni, dell'enogastronomia, della sua storia e dell'immagine dei prodotti di eccellenza, salvaguardia di antichi saperi e “saper fare”, è pronta per presentare gli ultimi due eventi di ‪#‎Terrediconfine. (PSR per l’Umbria 2007-2013 – Misura 3.1.3. “Incentivazione di attività turistiche” - Progetto “Orvieto e Todi: terre di confine tra antichi tradizioni, percorsi e gusto”)

#TerrediConfine" è il titolo del progetto con il quale è stata celebrata la bellezza delle città di Todi e di Orvieto. Due territori confinanti: Orvieto la città degli Etruschi e del tufo, Todi la città degli Umbri e della pietra bianca. L'una chiamata dai Greci Oinarea, la città dove scorre il vino, l'altra Tuder, dall'etrusco tular, confine. Terre divise ed unite da quella sponda, destra o sinistra, del Tevere, con patrimoni culturali e tradizioni enogastronomiche millenarie, che saranno raccontate e svelate, nel mese di luglio, attraverso un calendario ricco di iniziative.

Ad Orvieto, l'appuntamento è per venerdì 24 luglio presso il Parco delle Grotte, adiacente a Piazza Duomo con "I Suoni del Vino" a base di #‎Degustazioni ‪#‎ArcheologiaSensoriale Verrà celebrata una delle divinità più care: Dioniso. Sommelier della Fisar di Orvieto illustreranno i vini delle cantine: Barberani, Custodi, Neri in abbinamento con selezione delle ghiottonerie della Norcineria Oreto. L’Ass. Brumalia, ringrazia il Comune di Orvieto - Assessorato alla Cultura, e Speleotecnica per il supporto logistico.

L'ultimo, imperdibile, evento è a Todi sabato 25 luglio, con il "Pane delle Feste", duello gastronomico tra il Pan Nociato di Todi e la Lumachella di Orvieto. Si torna con le mani in pasta alla Cittadella Agraria con Donatella Aquili, Panettiera.

Per informazioni:
Associazione Culturale “Brumalia” - www.brumalia.it
associazione.brumalia@gmail.com

Facebook: Brumalia
Instagram – Twitter: @brumalia_it
Cell.+39 3463602109 - +39 3926781072 - +39 3479125494