cultura

Il Corteo Storico diventa digitale. Vetrya rilascia l'App che utilizza la tecnologia di prossimità

martedì 19 maggio 2015
Il Corteo Storico diventa digitale. Vetrya rilascia l'App che utilizza la tecnologia di prossimità

In occasione del Corteo Storico 2015, Vetrya renderà disponibile un'innovativa applicazione gratuita per smartphone e tablet Apple e Android che permetterà, oltre alla consultazione della storia, il percorso interattivo, l'interazione social media e la composizione del corteo, di conoscere in tempo reale la posizione e la storia dei principali personaggi che compongono il corteo attraverso la tecnologia di prossimità.

Con l'impiego di particolari chip inseriti negli storici costumi dei figuranti, gli utilizzatori dell'applicazione in visita alla città di Orvieto avranno la possibilità di conoscere in tempo reale la distanza dalla propria posizione in cui sta sfilando quel determinato personaggio ed esplorare contestualmente la storia del costume che indossa. È la prima volta al mondo che la tecnologia di prossimità viene applicata in un contesto del genere.

L'elemento distintivo del progetto, sviluppato interamente da Vetrya, fa parte di una strategia di comunicazione digitale che prevede in futuro soluzioni interattive applicate a teche contenenti i prestigiosi costumi del corteo e sistemi multimediali in grado di valorizzare l'importante patrimonio storico del corteo storico di Orvieto.

"È la prima volta al mondo – sottolinea Luca Tomassini, presidente e amministratore delegato del gruppo Vetrya – che la tecnologia di prossimità viene applicata in un contesto del genere. L'elemento distintivo del progetto, sviluppato interamente dall'azienda, fa parte di una strategia di comunicazione digitale che prevede in futuro soluzioni interattive applicate a teche contenenti i prestigiosi costumi del corteo e sistemi multimediali in grado di valorizzare l'importante patrimonio storico del corteo storico di Orvieto".