cultura

"Propaganda and Ideology in Rome". A Orvieto gli studenti del master in Storia antica della University College London

giovedì 26 marzo 2015
"Propaganda and Ideology in Rome". A Orvieto gli studenti del master in Storia antica della University College London

Studenti del Master in Storia antica della University College London saranno presenti ad Orvieto da lunedì 30 marzo a venerdì 10 aprile nell’ambito del corso Propaganda and Ideology in Rome: the Romans in their Italic Context in collaborazione con la Fondazione per il Museo “Claudio Faina”.

Il Master in Storia Antica della University College London è un corso di studi interuniversitario, che coinvolge, oltre alla University College London, il Centre for Hellenic Studies, il King’s College London e la Royal Holloway University of London. Esso fornisce l’opportunità di esplorare discipline che non vengono solitamente affrontate nella laurea di primo livello, in particolare l’archeologia, l’epigrafia, la numismatica e la papirologia.

Nell’ambito del Master in Storia Antica è stato attivato, per questo anno accademico, il corso Propaganda and Ideology in Rome: the Romans in their Italic Context che si terrà ad Orvieto (20 marzo – 10 aprile 2015) in collaborazione con la Fondazione per il Museo “Claudio Faina”. L’esperienza, articolata in una serie di seminari teorici e di visite didattiche a siti archeologici, esplorerà le relazioni politiche e culturali fra Roma e l’Etruria tra la fine dell’Età del Ferro e il III secolo a.C.

I docenti e i coordinatori del corso sono Valentina Arena (University College London), Maria Cristina Biella (University of Southampton) e Massimiliano Di Fazio (Università di Pavia). Alla Fondazione Faina, in particolare, fa piacere segnalare che, agli inizi della loro carriera professionale, M.C. Biella e M. Di Fazio sono stati allievi della Scuola di Etruscologia e Archeologia dell’Italia Antica voluta dalla stessa Fondazione Faina insieme alla Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto.

Commenta su Facebook