cultura

A Palazzo Coelli "Orvieto e la Grande Guerra". Giornata di studio coordinata dall'Archivio di Stato

venerdì 6 marzo 2015
A Palazzo Coelli "Orvieto e la Grande Guerra". Giornata di studio coordinata dall'Archivio di Stato

In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, la Sezione di Archivio di Stato di Orvieto ha promosso la giornata di studio dal titolo “Orvieto e la Grande Guerra” che si svolgerà venerdì 13 marzo presso l’Auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

I lavori si apriranno alle ore 9,30 con i saluti della autorità e la proiezione del video “Orvieto e la Grande Guerra” realizzato per l’occasione, nel quale si da conto del lavoro di ricerca e censimento delle fonti documentarie e iconografiche svolto presso la Sezione di Archivio di Stato di Orvieto, l’Archivio Vescovile, quello dell’Opera del Duomo e presso la Biblioteca Comunale “Luigi Fumi”.

Si aprirà quindi la Prima Sessione “La Grande Guerra” con gli interventi di Simona Mingardi “La Grande Guerra e la memoria moderna”, Teresa Bertilotti “Donne, guerra. Iconografia. La raccolta Moro – Roma” e Luca Montecchi su “La Grande Guerra: ripercussioni ad Orvieto”.

La Seconda Sessione “La città e il conflitto” si aprirà alle ore 15 sempre con la proiezione del video “Orvieto e la Grande Guerra” cui seguiranno gli interventi di: Marilena Rossi Caponeri - Direttore Archivio di Stato, Patrizia Orticoli – Biblioteca Comunale “L. Fumi”, Luca Giuliani – Archivio Vescovile e Laura Andreani – Archivio dell’Opera del Duomo.

Il segmento sui “Protagonisti” sarà curato da Claudio Urbani e dedicato alla figura di Sisto Monti Buzzetti: testimone dal fronte.
Infine, lo spaccato sulla “Città” vedrà protagonisti: Franco Pietrantozzi ed Edoardo Romoli che parleranno de “La ‘spagnola’ nel territorio di Orvieto” mentre Sabrina Bordino descriverà “Orvieto e il suo territorio (1015 – 1918): un cantiere in guerra”

La giornata di studio è frutto della collaborazione di quattro Istituti - oltre alla Sezione di Archivio di Stato, l’Archivio Vescovile di Orvieto, quello dell’Opera del Duomo e la Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” - che sono presenti in Orvieto e che in occasione delle commemorazioni sulla Prima Guerra Mondiale, si sono uniti per offrire visibilità alla preziosa documentazione che custodiscono come geloso pegno della storia della città.

La gestazione di questo evento è cominciata nel 2014 e ha visto coinvolto, oltre al personale degli Istituti interessati che, a vario titolo, ha svolto lavoro di ricerca nei fondi di archivio, anche studiosi e figure professionali che hanno offerto il loro contributo di studio e ricerca.

Il video sull’argomento del conflitto, realizzato dalla Sezione di Archivio di Stato di Orvieto, costituisce un valore aggiunto all’iniziativa che, per la cittadinanza, è sicuramente una occasione per ‘contattare’ la propria memoria storica, ma anche la testimonianza di una positiva sinergia culturale.