cultura

L'orto medievale di San Giovenale può partecipare al bando di finanziamento

giovedì 26 febbraio 2015
L'orto medievale di San Giovenale può partecipare al bando di finanziamento

È stata resa nota la classifica generale della settima edizione del censimento del “Fai. I luoghi del cuore”, indetto dal Fondo ambiente italiano a cui ha partecipato anche Orvieto con il progetto di realizzazione dell'orto medievale nello spazio verde adiacente alla chiesa di San Giovenale. Sono stati 3.123 i voti espressi per sostenere la candidatura del suggestivo spazio a strapiombo sulla Rupe. Di questi, 190 sono arrivati online.

Nella classifica generale, il nascente orto si è piazzato al 106esimo posto. Per accedere a una richiesta di intervento diretto sottraendo l'area dall'abbandono fino a renderla adeguatamente fruible a residenti e turisti erano necessarie almeno 1000 preferenze. Avendo raggiunto la soglia si potrà quindi partecipare al bando di finanziamento che sarà pubblicato a settembre.

Indipendentemente dal risultato di tutto rispetto ottenuto, il progetto pare destinato ad avere un seguito. Dal consiglio comunale è arrivato il sì unanime alla mozione per la concessione a titolo gratuito dell'area verde di circa 1.500 metri quadrati. Complessivamente, la settima edizione del censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal Fai e da Intesa Sanpaolo, con 1.658.701 voti ha fatto registrare una straordinaria mobilitazione popolare.

Soddisfazione nel Gruppo Fai di Orvieto, già al lavoro per l'organizzazione delle Giornate Fai di Primavera che tra un mese apriraranno al pubblico tesori nascosti, tra cui Villa Cahen, nel Comune di Allerona, e per la terza edizione di "Orvieto in fiore".