cultura

La tv tedesca racconta in un documentario come Orvieto si salvò dai bombardamenti

martedì 18 novembre 2014
La tv tedesca racconta in un documentario come Orvieto si salvò dai bombardamenti

E’ stato trasmesso dalla televisione pubblica tedesca Ard il documentario sulla figura del tenente colonnello della Luftwaffe, l'aviazione da guerra germanica, Alfred Lersen, comandante della piazza di Orvieto e dell'aeroporto, che mercoledì 14 giugno 1944 propose al maggiore Richard Heseltine il patto di Orvieto città aperta per salvaguardare le bellezze artistiche della città. Il servizio è basato su due libri di Sandro Bassetti: "Orvieto città aperta" e "Aerei sopra Orvieto" edito da Intermedia Edizioni ed è stato realizzato dalla nota giornalista Henrike Sandner e dall'operatore televisivo Ronny Uwe Koenig.

La trasmissione ha avuto un notevole successo in tutta l'area coperta dalla rete televisiva Ard. Il servizio è stato trasmesso dalla Ard, sigla di Arbeitsgemeinschaft der öffentlich-rechtlichen Rundfunkanstalten der BundesrepublikDeutschland (Consorzio delle emittenti di radiodiffusione pubblica della Repubblica Federale Tedesca o Federazione delle Radiotelevisioni tedesche), che è il principale gruppo radiotelevisivo pubblico in Germania comprendendo ben 17 canali statali, interregionali e regionali. I

l gruppo trasmette nei Paesi germanofoni, primi fra tutti la Germania (80,62 milioni) poi l'Austria (8,5 milioni), la Svizzera tedesca (6,5 milioni), seguiti da Liechtenstein, Danimarca, Ungheria, Romania, Polonia (Voivodato di Opole), Alsazia, Lorena, Croazia, Boemia, Slesia, Moravia, Galizia. Il servizio televisivo realizzato il 6 agosto 2014, oltre all'intervista ai documenti storici ed ai filmati, ha mostrato le bellezze di Orvieto ad un bacino di utenza di olte cento milioni di possibili telespettatori. Il 24 settembre 2014 dalle ore 21:15 alle ore 21:45 è stato trasmesso la prima volta dallavMDR, Mittel Deutscher Rundfunk di Dresda nella serie "Die Spur derAhnen - Der unbekannte Vater", ossia " La traccia degli antenati - Il padre sconosciuto" e poi è stato trasmesso nuovamente da tutti gli altri canali della ARD. Il servizio è stato presentato in una veste molto professionale, curata, dinamica e assimilabile a quelli RAI di Alberto Angela come Ulisse o Passaggio a nord ovest.