cultura

Ad Acquapendente una nuova idea di teatro. Tutti gli artisti in arrivo al Boni.

venerdì 17 ottobre 2014
di Davide Pompei
Ad Acquapendente una nuova idea di teatro. Tutti gli artisti in arrivo al Boni.

"Frizzante, fresca, aperta alle novità ma senza dimenticare la grande tradizione". È questa l'aria che intende soffiare il nuovo direttore artistico del Teatro Boni di Acquapendente Sandro Nardi, pronto ad alzare il sipario su una stagione teatrale in grado di intercettare un pubblico variegato grazie a 15 proposte che declinano il concetto di qualità. "Amo scardinare le convenzioni, la routine, i luoghi comuni – spiega - e preferisco dare spazio alla creatività e all'improvvisazione. Vogliamo vedere il Boni sempre pieno. Il pubblico è l'anima del teatro. Abbiamo coinvolto amici e artisti in questa avventura per offrire alcuni degli spettacoli più interessanti che ci sono in questo momento".

Collaborazioni preziose, a difesa e sostegno della cultura, per rilanciare la ribattezzata "piccola perla ottocentesca della città di Acquapendente". Tra queste, c'è anche quella con il teatro di Tor Bella Monaca – diretto da Alessandro Benvenuti, 40.000 le presenze superate la scorsa stagione – grazie alla quale è stato possibile costruire una programmazione di qualità con budget ridotti. "Siamo di fronte ad un cartellone ambizioso – sottolinea il sindaco di Acquapendente Alberto Bambiniche mette insieme qualità e innovazione, con la presenza di nomi prestigiosi e progetti che coinvolgono scuole, compagnie amatoriali e un nuovo modo di intendere il teatro come luogo fisico: anno dopo anno ci accorgiamo di come questa struttura sia importante per la nostra città".

Presentato domenica 12 ottobre con una festa-spettacolo che ha visto sfilare sul palco aquesiano in veste di madrina d'eccezione Miranda Martino, accanto ad Alessandro Benvenuti, Maddalena Rizzi e direttamente da "I Cesaroni" Giancarlo Ratti, il cartellone sarà aperto sabato 1 novembre alle 21 dal divertente "Chez Dimì", già vincitore del premio speciale della giuria al Festival Nazionale del Teatro Sociale, portato in scena dalla Compagnia Dimidimitri per la regia di Giuseppe Sinatra. Sul palco Giuseppe Sinatra, Alessio Ricci, Marco Miglia e Lidia Femia.

Domenica 16 novembre alle 17.30, in prima nazionale, Blas Roca Ray e Maddalena Rizzi danno corpo a "Ferro - Il sapore del buio", terribile viaggio verso l'elaborazione di un dramma devastante. A seguire, domenica 30 novembre alle 17.30 è la volta di Paola Gassman con una nuova produzione de "La vita non è un film di Doris Day". Sul palco, al suo fianco, dirette da Claudio Bellanti, anche Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi.

Raffinato set acustico, domenica 7 dicembre alle 21, per la cantautrice livornese Nada che porta in tour nell'alta Tuscia il suo "Occupo poco spazio", l'album che racconta storie d'amore, di solitudine e di scelte di vita. Segue, domenica 14 dicembre alle 17.30 "Lettere di oppio", nuova produzione firmata Tiziana Foschi e Antonio Pisu, per la regia di Cinzia Villari, nei panni di una nobildonna che attende da anni il ritorno del marito e il cinico ma fidato maggiordomo.

Altra novità, in concomitanza con le festività di fine anno, il mini cartellone "Natale a teatro" rassegna di circo-teatro tra abilità e comicità. Tre, gli appuntamenti previsti: domenica 28 dicembre alle 17.30 il comico-musicale "Smoking Chopin" di e con Thomas&Lorenzo. Giovedì 1 gennaio alle 17.30, arriva il clown-theatre di e con Alessandra Casali alle prese con "Sposami!". Domenica 4 gennaio alle 17.30, invece, Nando & Maila – al secolo, Ferdinando D'Andria e Maila Sparapani – vivono lo "Sconcerto d'amore" sotto forma di circo-teatro.

L'anno nuovo si apre con Roberto Santi che, dividendosi tra cinema e teatro, domenica 11 gennaio alle 17.30 interpreta "Animula, vagula, blandula. Adriano l’uomo", scritto da Flavio Marigliani e diretto proprio da Sandro Nardi. "Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perché" è il titolo impegnativo della commedia diretta da Filippo D'Alessio che vede in scena domenica 1 febbraio alle 17.30 Maddalena Rizzi, Andrea Murchio, Emiliano Noce, Alessandra Cavallari.

"Un comico fatto di sangue" ha invece l'espressivo volto di Alessandro Benvenuti, ad Acquapendente giovedì 26 febbraio alle 21. Marzo è rosa con "Le fuggitive", alias Valeria Valeri e Milena Vukotic, che per la regia di Nicasio Anselmo saranno sul palco domenica 1 marzo alle 17.30. Sabato 7, invece, alle 21 Maddalena Rizzi rende onore a "Elisabetta I – Le donne e il potere" diretto ancora una volta da Filippo D'Alessio. "Crimini del cuore", sabato 21 marzo alle 21, cala un tris d'assi come Elisabetta Pozzi, Caterina Costantini e Benedicta Boccoli, per la regia di Marco Mattolini. Il sipario lo chiude domenica 12 aprile alle 17.30, Ulderico Pesce con "Fiato sul collo".

Fuori dal cartellone, ma già in programma il tradizionale "Concerto di Natale", venerdì 26 dicembre, il "Veglione in Maschera" per Carnevale e poi, la quarta edizione di "Amateatro", il torneo di teatro amatoriale che, per la prima volta, nel 2015 coinvolgerà un'area più vasta andando ad interessare non solo il Teatro Mancinelli di Orvieto e il Teatro Boni di Acquapendente ma anche il Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, unendo nel segno dell'arte scenica Umbria, Lazio e Toscana.

Il costo dei biglietti è di 12 euro per ogni spettacolo. Se, però, alla fine di uno si acquista il biglietto per lo spettacolo successivo il prezzo scende a 10 euro. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo 0763.733174 oppure info@teatroboni.itwww.teatroboni.it.

 

(foto di Giampietro Semprebene)

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 novembre

Iniziativa del comitato AdessoOrvieto per Matteo Renzi con il sindaco di Fabro Maurizio Terzino

A Villa Faina di San Venanzo la mostra "La protesta nuda" del pittore Massimo Musicanti

Le donne uccise in Italia nel 2012

Le iniziative parlamentari

Allo Scalo niente luminarie natalizie ma aiuti concreti agli alluvionati

Presso il Palazzo di Maria Bambina incontro su "Iniziazione cristiana di stile catecumenale"

Pane, Olio e Fantasia. Il programma

Al ridotto del Mancinelli grande emozione per la prima del progetto nazionale "Nati per la Musica"

Dal SII oltre 800mila euro di investimento per l'emergenza. Depuratori e impianti di distribuzione: "nessun problema di potabilità"

Dissesto idrogeologico, riunione Regioni-Ministro Ambiente. L'assessore Rometti: "Bene l'impegno del Ministro"

Avviata in Comune la raccolta di firme a sostegno dell'iniziativa referendaria sulle indennità spettanti ai parlamentari

Assistenza e consulenza sulle auto alluvionate

Iniziativa di solidarietà privata

Agevolazioni per acquisti di ferramenta ed utensileria

Il MaxiGiuli riapre sabato 24 novembre

La ORA di Fausto Paradiso operativa con le revisioni, officina in riapertura

La COAR della famiglia Anselmi ha riaperto ed è operativa

Assistenza gratuita sui pc alluvionati

La Autoforniture della famiglia Sborra operativa con servizio consegna ricambi

Danni per oltre 220 milioni di euro dalle alluvioni. La presidente Marini in Commissione Ambiente alla Camera

Alluvione. Come potremmo limitare i danni?

Olio consapevole con l'Associazione L'Albero di Antonia

Fine settimana dedicato all'olio. A Ficulle c'è "OlioDiVino"

Meteo

martedì 21 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.3ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 77% buona direzione vento
21:00 10.4ºC 95% buona direzione vento
mercoledì 22 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.4ºC 96% buona direzione vento
15:00 12.0ºC 96% buona direzione vento
21:00 11.1ºC 99% foschia direzione vento
giovedì 23 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.3ºC 94% scarsa direzione vento
15:00 14.1ºC 80% buona direzione vento
21:00 11.7ºC 97% buona direzione vento
venerdì 24 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.2ºC 93% scarsa direzione vento
15:00 12.4ºC 88% buona direzione vento
21:00 10.8ºC 96% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni