cultura

"Povero nel deserto". ArTè omaggia Bonaventura da Bagnoregio

lunedì 14 luglio 2014
"Povero nel deserto". ArTè omaggia Bonaventura da Bagnoregio

Ha per titolo "Povero nel deserto. Itinerari del Serafico Bonaventura da Bagnorea", lo spettacolo che andrà in scena in prima nazionale e ad ingresso gratuito mercoledì 16 luglio alle 21 all'auditorium Taborra di Bagnoregio. In collaborazione con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Bigiotti, quella che andrà in scena sarà la versione integrale dell’opera di Giuseppe R. Baiocco, già autore di “Miracolo de lo Sacro Corporale” con Paola Gassman e Luigi Diberti e, tra l’altro, di “Pietre vive”, con Renato Campese e Andrea Brugnera, sempre per la regia di Maurizio Panici, accolti con grande favore dal pubblico.

Prodotto da ArTè Teatro Stabile d’Innovazione, lo spettacolo narra del grande teologo che riorganizzò il movimento francescano, partendo proprio dalla sua patria, Civita di Bagnoregio, per raggiungere Parigi, meta di gran parte degli studiosi di quei tempi. Un excursus nel medioevo dove un uomo gentile e bello attraversa lo stivale a cavallo, a piedi, in battello, pur di andare ad apprendere la teologia dai maestri più grandi. Un viaggio poetico che parla di fede incrollabile e dedizione assoluta verso gli altri, stupore della vita e ricerca del giusto mezzo, per trovare l’equilibrio che porta verso l’alto. Un esempio di ieri che traccia un percorso per domani.

Renato Campese trattegerà Bonaventura con cura nei dettagli, serafico e determinato quanto basta. Maurizio Panici, noto per aver diretto attori come Pamela Villoresi, Rossella Falk, Maddalena Crippa, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Luigi Diberti, Maria Paiato, Massimo Foschi, Edoardo Siravo, si conferma ancora una volta come uno dei registi più attenti e attivi in campo nazionale.