cultura

Doppio appuntamento con "Un canto per la Chiesa in cammino" e "San Tommaso dottore e poeta”

venerdì 16 maggio 2014
Doppio appuntamento con "Un canto per la Chiesa in cammino" e "San Tommaso dottore e poeta”

Proseguono gli appuntamenti del Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici “Fate questo in memoria di me”, promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’Associazione “Pietre Vive”. Come per ogni edizione, anche quest’anno, il calendario dei corsi prevede la partecipazione di illustri relatori. Come ad esempio don Marco Venturi e P.Vincenzo Benetollo O.P. che terranno la prossima lezione. Un doppio appuntamento, quindi, quello previsto per Sabato 17 Maggio.

Ad aprire i lavori, dalle 9.30 alle 11.00 sarà il Prof. Don Mario Venturi che relazionerà su “Un canto per la Chiesa in cammino”. Don Mario Venturi è stato docente presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Attualmente è amministratore Parrocchiale presso S. Maria Assunta e S. Valentino in Acqualoreto (Baschi); Parroco presso Santi Andrea Apostolo e Donato in Collelungo-Morre (Baschi); Moderatore presso S. Callisto Vescovo e martire; Priore Parroco presso S. Restituta in Santa Restituta (Avigliano Umbro) e Parroco presso Santi Biagio ed Apollinare in Melezzole – Toscolano (Montecchio). Infine è Membro di Commissione presso l’Ufficio Liturgico della Diocesi.

A seguire, dalle 11.00 alle 13.00, la lezione su “San Tommaso dottore e poeta” sarà a cura di P.Vincenzo Benetollo O.P, nato nel 1943, laureato in filosofia e teologia, è insegnante emerito di filosofia e teologia morale. Ha promosso e guidato la traduzione in italiano di tutte le opere di S. Tommaso (alcune sono ancora in corso). Ha diretto riviste e scritto molti articoli e alcuni libri, in particolare “La morale della felicità” e “Principi di etica sociale”. Ora è presidente della S.I.T.A., Società Internazionale Tommaso d’Aquino.

Quest’anno ai partecipanti del corso è stata data l’opportunità di visitare l’Archivio Segreto Vaticano con la visione della “Bolla Transiturus de Mundo”. Un’occasione unica dimostrata anche dal fatto che le iscrizioni hanno raggiunto il limite massimo di posti disponibili. Il corso “Fate questo in memoria di me” è aperto ai soci dell’associazione “Pietre Vive”, ma anche a tutti coloro che sono interessati a contribuire alla valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi ed al recupero del patrimonio ecclesiastico.

Gli interessati a partecipare alle lezioni, aperte a tutti, possono iscriversi attraverso gli appositi moduli, reperibili sul sito www.diocesiorvietotodi.it o recandosi presso la sede dell’associazione, ad Orvieto, in piazza Duomo, 19, dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al sabato. La quota di partecipazione complessiva è 70 euro, mentre coloro che vorranno assistere a singole lezioni dovranno versare una quota di 10.00 euro. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info e prenotazioni:

Curia diocesana: Ufficio beni culturali, piazza Duomo, 19 Orvieto.
Tel.0763.341264 cell.334.9728537
Fax 0763.395008 e-mai: asspietrevive@libero.it